angelo gmb

Membro Junior
Proprietario Casa
E' deceduto mio fratello e ha dettato un testamento ad un'amica , purtroppo non scritto di pugno perche'
impossibilitato, ma sottoscritto.Mio fratello celibe, senza figli, ha lasciato eredi legittimi il padre, due fratelli e una sorella. Mio fratello vivente ha contestato da subito il testamento come non valido. Ora stiamo procedendo con la successione legittima, ma lui non ne vuole sapere di parlare per mettersi d'accordo ne di fornire la carta d' identita' o di firmare qualcosa. Come patrimonio in eredita' ci sono soldi sul cc ee la nuda proprieta' dell'appartamento che condivideva con mio padre (usufruttuario). Io, mia sorella e mio papa' possiamo comunque istruire la pratica di successione senza le sue firme e documenti? grazie.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' deceduto mio fratello e ha dettato un testamento ad un'amica , purtroppo non scritto di pugno perche'
impossibilitato, ma sottoscritto.Mio fratello celibe, senza figli, ha lasciato eredi legittimi il padre, due fratelli e una sorella. Mio fratello vivente ha contestato da subito il testamento come non valido.
Il testamento è nullo, mancando l'autografia (la scrittura a mano dell'intero testamento, da parte del testatore).
Quindi, la successione legittima prevede che a tuo padre vada 1/2 del patrimonio relitto, a voi 3 fratelli l'altro 1/2, che andrà diviso tra voi in parti uguali (1/6 ciascuno).
Come patrimonio in eredita' ci sono soldi sul cc ee la nuda proprieta' dell'appartamento...
Pertanto di quell'immobile andrà dichiarato il valore della nuda proprietà.
possiamo comunque istruire la pratica di successione senza le sue firme e documenti?
Sì. Basta che solo uno di voi presenti la dichiarazione di successione (ovviamente elencandovi tutti gli eredi), entro dodici mesi dall'apertura della successione (dalla data della morte di tuo fratello).

angelo gmb

Membro Junior
Proprietario Casa
impossibilitato, ma sottoscritto.Mio fratello celibe, senza figli, ha lasciato eredi legittimi il padre, due fratelli e una sorella. Mio fratello vivente ha contestato da subito il testamento come non valido. Ora stiamo procedendo con la successione legittima, ma lui non ne vuole sapere di parlare per mettersi d'accordo ne di fornire la carta d' identita' o di firmare qualcosa. Come patrimonio in eredita' ci sono soldi sul cc ee la nuda proprieta' dell'appartamento che condivideva con mio padre (usufruttuario). Io, mia sorella e mio papa' possiamo comunque istruire la pratica di successione senza le sue firme e documenti? grazie.
grazie Nemesis per la preziosa consulenza! ti faro' sapere l'evolversi della pratica....
anche se sono un po preoccupato una volta fatta la dichiarazione di successione di quel che fara' la Banca....

angelo gmb

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Nemesis per la preziosa consulenza! ... faro' sapere il seguito, anche se sono un po' preoccupato di quel che fara' la banca dopo aver presentato la dichiarazione di successione....

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se sono un po' preoccupato di quel che fara' la banca dopo aver presentato la dichiarazione di successione....
per quale motivo? Avrete il disturbo di dovevervi recare tutti con l'atto di successione, e il libretto degli assegni, presso la filiale della banca presso la quale tuo fratello aveva il c/c e chiederne la chiusura. L'importante è che fosse solo lui l'intestatario. Il c/c verrà chiuso e la banca liquiderà la giacenza al netto delle spese di chiusura, dopo aver fatto accertamenti che non vi siano assegni in giro non ancora riscossi, accrediti di bollette delle utenze sul conto (che ovviamente andranno chiuse) ecc... ecc... , . La banca preparerà degli assegni circolari intestati agli eredi per gli importi a loro spettanti che andranno ritirati di persona. Mi sembra che al massimo dovrete andare a Piacenza o a Rottofreno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto