chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
non verra'.......
Per dispetto?
Ma se il testamento non è valido perché dovrebbe mantenere il dispetto visto che le divisioni saranno a termine di legge? e poi se non è troppo personale cosa diceva il testamento?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si il problema e' proprio questo!....in banca ci possiamo andare solo in tre...l a'ltro fratello non verra'.......
In questo caso penso che dovrete rivolgervi ad un notaio; sarà lui che si occuperà di fare tutto: evidentemente dovrete pagarlo; mentre se tutti foste d'accordo se ne potrebbe fare a meno. Il notaio curerà la successione ed avviseràl'erede..... recalcitrante della apertura della successione e che lo costringerà ad esprimere una volontà se accettare o meno la sua parte di eredità rivolgendosi al Giudice. Francamente questa azione di rivolgersi al Giudice per fissare un termine per l'accettazione dell'eredità, potrebbe essere esercitata da uno qualsiasi di voi eredi, tuttavia la presenza di un notaio si renderà necessaria nel momento della divisione ereditaria.
Se il recalcitrante accetta, ma non collabora, gli verrà notificato dal notaio che è diventato proprietario indiviso di 1/6 di un appartamento, quello dove il padre ha l'usufrutto, e che o presso la tal banca, o presso il notaio stesso, c'é un assegno circolare intestato a lui da andare a ritirare, proveniente dalla chiusura del c/c del fratello morto.
Se non accetta la situazione diventa un pò complessa: questi sono gli scenari possibili: se la persona non ha figli si provvede all'accrescimento dell'eredità nei confronti di chi ha accettato l'eredità; ma se ha dei figli, nell'eredità subentrano quest'ultimi. Ora se questi nipoti del de cuius sono maggiorenni possono esprime la loro volontà di accettazione o di rinuncia all'eredità dello zio, tuttavia se a loro volta hanno dei figli subentrano questi ultimi; se questi ultimi sono di età minore, i nipoti del de cuius dovranno esprime la volontà in nome e per conto di questi ultimi. Se i nipoti, figli del fratello che ha rinunciato, del de cuius sono minorenni sarà ancora il fratello medesimo che dovrà esprimere la loro volontà sulla accettazione. I tempi della successione si allungano ed i costi aumentano ad ogni rinuncia/accettazione.
 
Ultima modifica:

angelo gmb

Membro Junior
Proprietario Casa
Per dispetto?
Ma se il testamento non è valido perché dovrebbe mantenere il dispetto visto che le divisioni saranno a termine di legge? e poi se non è troppo personale cosa diceva il testamento?

proprio perchè vuole fare dispetto agli altri eredi. Gradirei non entrare nello specifico del testamento.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto