cnodaro

Nuovo Iscritto
ho ereditato da mio padre due terreni che sta coltivando un agricoltore a cui ho preferito non venderli come mi aveva richiesto, ma gli ho permesso di coltivarli in modo gratuito. Preciso che sono io a pagare l'irrigazione. Potrei rischiare in futuro da parte sua o dei suoi eredi l'uso capione ? mi dovrrei tutelare in qualche modo ? grazie

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
verba volant, scripta manent. Fai sempre un contratto, magari il corrispettivo dell'affitto del terreno lo potete stabilire in natura" Ma ci deve sempre essere un "dare ed un avere". Altrimenti, a lungo andare, potresti essere costretto a "dare". A proposito, tuo padre come si regolava e da quanto tempo va avanti l'andazzo?

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
fai un contratto di commodato gratuito e registrilo e se lui si oppone mandagli una raccomandata AR che llo inviti a sottoscrivere il contratto precisandogli che lui coltiva i tuoi terreni in commodato gratuito .

cnodaro

Nuovo Iscritto
grazie a tutti!
il terreno è coltivato solo da un paio d'anni perchè prima se ne occupava direttamente mio padre
seguirò la via del commodato gratuito

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque attento perchè il coltivatore ha diritto di raccogliere i frutti del terreno che ha seminato. In questo modo può sempre accedere per raccogliere, che so, le patate, poi i broccoli, poi le insalate ecc. ecc.
Soprattutto non fargli impiantare alberi da frutto.

bbmi

Membro Attivo
Proprietario Casa
non affitto ma comodato uso gratuito. clausole ben precise (magari fatti seguire da esperto). metti il caso che un domani il terreno diventa edificabile e lo vorrai vendere??????? se sbagli adesso....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità