Il sottotetto l'ho visto qualche anno fa e da quello che ricordo siamo al max a 2 metri al colmo. Non di più, forse qualcosina meno.però non hai specificato l'altezza del sottotetto: se questa è di 1,30/1,50 m al colmo mi sa che si potrà fare solo come nello schizzo che ho postato, cioè accesso diretto al terrazzino dall'appartamento. Se invece il sottotetto ha una altezza al colmo di 2,0/2,20 m, dopo aver ottenuto la destinazione d'uso di "Soffitta - C2" del locale sottotetto, potrai fare la botola di accesso al coperto della soffitta ed uscire sul terrazzino a tasca da una porta finestra come nella foto che ho postato.
In ogni caso avrai una scala a chiocciola nell'appartamento del primo piano.
A questo punto mi metterò nella mani del professionista. Volevo solo essere rassicurato, prima, che la mancanza di agibilità non fosse un ostacolo dal punto di vista dei permessi.
La scala interna la pensavo dritta a dire il vero, visto che la zona giorno è un rettangolo allungato 3,8x7,8m e la farei in legno appoggiata al muro (essendo un collegamento privato secondario, sarebbe di 60cm e posso permettermi di perderli...).
Spero di non svenire sentendo i costi