Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Le ha posizionate il mio vicino di casa proprietario del suo immobile. Quindi è normale lo scempio che ha fatto??La distanza della tenda non ha limiti, mentre le finestre devono distare 75 cm dal confine. Facciono notare che le tubazioni di qualsiasi tipo devono distare almeno un metro dal confine salvo la loro posizione differente "per destinazione del padre di famiglia". Questo termine significa che sono regolari se le ha posizionate lo stesso proprietario dei fabbricati adicenti o lo stesso impresario che le ha realizzate prima di venderle.
La distanza della tenda non ha limiti, mentre le finestre devono distare 75 cm dal confine. Facciono notare che le tubazioni di qualsiasi tipo devono distare almeno un metro dal confine salvo la loro posizione differente "per destinazione del padre di famiglia". Questo termine significa che sono regolari se le ha posizionate lo stesso proprietario dei fabbricati adicenti o lo stesso impresario che le ha realizzate prima di venderle.
E fissata con dei tasselli a terra. Se è così mi creda mi sparo perché è veramente indecente. Noi comunque siamo all'interno di un condominio orizzontaleLa tenda così realizzata è regolare perché è amovibile e non deve rispettare distanze dai confini.
Se fai attenzione la copertura è costituita da una tenda amovibile, lasciando il solo telaio in alluminio.Io credo che nel caso prospettato ci voglia l'autorizzazione comunale. Quindi rivolgiti ad un tecnico comunale (sperando che non sia amico/parente/collateraledel tuo vicino).
Io credo che quasi sicuramente doveva chiedere prima il permesso al condominio e comunque la sua tenda mi oscura e deturba il decoro condominiale.Se fai attenzione la copertura è costituita da una tenda amovibile, lasciando il solo telaio in alluminio.
La "vera" pergotenda, o tenda-pergolato, è una struttura leggera e amovibile, caratterizzata da elementi in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, stuoie in canna o bambù o materiale in pellicola trasparente, priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro e per questo tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio, senza bisogno di opere di demolizione.
In linea generale, quindi, per la pergotenda non serve il permesso di costruire, essendo attività di edilizia libera: essa è infatti qualificata come arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all'appartamento cui accede ed riconducibile agli interventi manutentivi liberi, ossia non subordinati ad alcun titolo abilitativo ai sensi dell'art. 6, comma 1 del dpr 380/2001. Ma non è sempre così...perché l'opera principale deve essere costituita non dalla struttura in sé, ma dalla tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unità abitativa.
Fuori da questo 'confine', è esclusa quindi la qualità di pergotenda 'libera' e serve il permesso di costruire.
Io credo che nel caso prospettato ci voglia l'autorizzazione comunale. Quindi rivolgiti ad un tecnico comunale (sperando che non sia amico/parente/collateraledel tuo vicino).
Gratis per sempre!