Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

un signore interessato all'acquisto della mia casa in montagna ha sottoscritto al mio agente immobiliare una proposta d'acquisto e versato una caparra. L'acquisto è subordinato dal rilascio di un mutuo presso la sua banca.

Esattamente un mese fa il perito incaricato dalla banca ha effettuato il sopralluogo e da allora il potenziale acquirente non è riuscito a sapere più nulla (almeno così mi ha riferito) dalla banca sull'esito della concessione del mutuo, nonostante suoi ripetuti solleciti. Parlando della cosa con conoscenti, mi hanno riferito che tipicamente in un paio di settimane la banca si pronuncia in merito.

Ciò premesso vorrei, se possibile, sapere quanto segue:
(1) La scadenza della proposta d'acquisto è fissata per il 20 novembre: se per allora non emergono novità, la caparra va restituita anche se io non ho alcuna colpa in tutto ciò? Tra l'altro, per onorare l'impegno preso in questo mese ho rifiutato le proposte di altri due visitatori seriamente intenzionati.

(2) Nel caso dovessi restituire la caparra ho almeno il diritto di avere prima un pezzo di carta dove leggo che la banca ha rifiutato il mutuo e per quale importo? Chiedo questo perché ho letto che talvolta si adduce alla scusante del mutuo negato per riavere la caparra da utilizzare in un altro acquisto trovato nel frattempo. Conoscere anche l'importo richiesto sarebbe utile per sapere se la richiesta è congrua con il valore della casa, altrimenti è ovvio che il mutuo non verrebbe concesso.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende tutto da quello che avete firmato, in special modo la condizione sospensiva; se entro il 20 novembre scadeva la condizione, e non era previsto di dover presentare diniego della banca, in linea di massima dovrai rendere l’assegno .
Ma, come ripeto, bisognerebbe leggere il contratto; purtroppo spesso le clausole sono formulate in modo superficiale, permettendo all’acquirente di svincolarsi senza perdite ( con relativa perdita di tempo e occasioni per il venditore).

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la chiara risposta Franci63.
Non so se un mese di attesa sia "fuori tempo", pare dipenda anche da banca a banca. Non mi resta che attendere ,,,

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se un mese di attesa sia "fuori tempo", pare dipenda anche da banca a banca.
Vero; alcune banche ( Intesa, per esempio), fanno prima la perizia e poi l’analisi reddituale, altre il contrario.
Ma di solito, nel primo caso, l’acquirente dovrebbe conoscere quantomeno l’esito positivo della perizia ( assenza di abusi e congruità della valutazione).
Nel secondo caso, con analisi reddituale fatta per prima, dopo la perizia non dovrebbe passare così tanto tempo senza alcuna informazione.
Io insisterei per avere notizie dall’acquirente sullo stato della pratica

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora, un po' mi conforta perché la banca coinvolta è proprio Intesa San Paolo e da quanto mi dici l’analisi reddituale avviene dopo la perizia. Comunque tornerò alla carica con l'acquirente.
Buon fine settimana.

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per mia esperienza e per quanto mi è stato detto ormai i tempi sono lunghissimi, si parla di mesi in alcuni casi. Con il mio acquirente 3 mesi non sono bastati per avere risposta dalla banca.

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per mia esperienza e per quanto mi è stato detto ormai i tempi sono lunghissimi, si parla di mesi in alcuni casi. Con il mio acquirente 3 mesi non sono bastati per avere risposta dalla banca.
Vero lazialia79, la cosa curiosa è che qui:

si dichiara ufficialmente che: " I tempi per ottenere il mutuo, a partire dalla presentazione della documentazione fino all’effettiva erogazione della somma sul tuo conto, variano di solito dai 30 ai 60 giorni." ...

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
dopo alcuni solleciti, stamani l'acquirente mi ha comunicato che finalmente l'Istituto bancario lo ha contattato, dicendogli che l'acquisto dei terreni, facenti parte integrante del compromesso sottoscritto tra le parti, non può rientrare nella richiesta di mutuo.
Per essere chiari, la vendita comprendeva la casa, un castagneto ed un terreno adibito ad orto nei pressi della medesima.
Premesso che incontrerò sabato l'acquirente per parlarne, mi stavo chiedendo (ma anche l'acquirente) come si potrebbe "accomodare" la situazione.
La prima cosa che mi è venuta in mente è di fare l'atto per la sola casa (a parità del prezzo pattuito per il tutto) e poi fargli una donazione dei terreni.
Ma confesso la mia ignoranza in materia. Tra l'altro oggi chiederò all'acquirente quant'è l'ammontare del mutuo richiesto.
Se qualcuno ha idee o suggerimento in merito mi fa un grosso piacere.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'acquisto dei terreni, facenti parte integrante del compromesso sottoscritto tra le parti, non può rientrare nella richiesta di mutuo.
Questo l’agente doveva saperlo.
E mi pare anche strano che la banca abbia fatto fare la perizia, senza dire in anticipo che non tutto era mutuabile (visto che avevano in mano il preliminare da subito, e dovrebbero saper leggere).
La prima cosa che mi è venuta in mente è di fare l'atto per la sola casa (a parità del prezzo pattuito per il tutto) e poi fargli una donazione dei terreni.
Se i terreni hanno un certo valore , il perito non valuterà abbastanza la sola casa.
Inoltre, la donazione ha un costo , per il quale potresti chiedere un preventivo al notaio, che dovrà essere a carico dell’acquirente.
E, non ultimo, se i terreni hanno un certo valore, la donazione , alla tua morte, potrebbe essere messa in discussione dai tuoi eredi legittimari .
Quindi, in base alla situazione concreta, meglio sentire eventuali consigli del notaio.
Tra l'altro oggi chiederò all'acquirente quant'è l'ammontare del mutuo richiesto.
Anche questo è elemento utile da conoscere.

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie come sempre Franci63, le tue considerazioni sono sempre importanti per me perché hai un indiscutibile esperienza in merito.
Appena raccolgo qualche informazione consistente la posto qui, sperando di non abusare della tua pazienza. :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto