Metroweb che è la società installatrice delle linee telefoniche di Fastweb ha sempre usato la fibra ottica.E il suo rame?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Metroweb che è la società installatrice delle linee telefoniche di Fastweb ha sempre usato la fibra ottica.E il suo rame?
non sono d'accordo i motivi li ho postati qualche intervento fa.ma la manutenzione sulla rete e l'ampliamento (in seguito al recupero d'immobili o a nuove costruzioni) viene fatta ESCLUSIVAMENTE da Telecom, per cui con delle specifiche precise che altri fornitori (vedi FASTWEB, Infostrada, Tre ecc.) non hanno.
Si ma bisogna vedere come è collegato il doppino esistente e mi spiego meglio. Se hai la cortina di palazzi dove c'è un allaccio unico e tutti collegati insieme, essendo vecchia la infrastruttura anche cambiando il doppino non risolvi molto in quanto lo stesso segnale che arriva (pur più pulito) passa in diversi edifici e poi finisce nei vari appartamenti. Per avere il segnale ad hoc, dovresti attaccare ogni palazzo alla rete sulla strada e scollegarlo dagli altri. Ciò però comporta tante rotture di suolo pubblico e costi mica da ridere per avere un infrastruttura efficiente. Ogni palazzo deve avere il suo armadio stradale dove si dipartono le varie utenze, allora si che con il doppino nuovo hai un segnale pulito (non sporcato da altre interferenze) e soprattutto hai il massimo disponibile dalla centrale. Nel nuovo palazzo dove sono è così : armadio stradale unico e collegamento diretto con la strada e funziona molto molto bene, segnale quasi pieno, mai cadute dello stesso...un'altro pianeta veramente (pur mantenendo gestore e abbonamento). Da un po' comunque che i condomini vengono realizzati con reti autonome e non passanti in altri. Il caso che ho citato io però lo si trova (o lo si può tranquillamente trovare) per tutti i palazzi storici della città. D'altra parte quando sono stati costruiti a malapena era stato inventato il telefono, e non c'era tutta la necessità che c'è oggi di avere linee dati molto veloci . Con l'avvento della reti ISDN prima e ADSL poi (con tutte le variabili del caso), le vecchie reti telefoniche esistenti nei vecchi palazzi sono state adeguate, ma di certo non rivoluzionate completamente (come richiederebbero per avere un efficienza piena) ma adattate per non avere costi elevati. Ovviamente la scelta si è ripercossa e si ripercuote sull'utenza (cali di segnale, interferenze) che alla fine ci fanno incavolare e chiamare (a volte letteralmente imbufaliti) il gestore di turno. Il problema è e rimane a monte... la linea principale.Ti comunico che oggi almeno a Roma, laddove nella centralina del palazzo arriva la linea, ti cambiano in 4 e 4 8 il doppino da casa alla centralina sotto.
Se deve fare un nuovo palazzo o un ampliamento (e devi spostare dei pali esistenti per fare la linea interrata) se chiedi a fasteweb non sanno che pesci prendere in quanto devono intervenire su linee non loro, ma rimaste in capo a Telecom. Se pensi che per fare un trasloco di linea (come ho fatto io da un palazzo all'altro) Fastweb chiede a Telecom (tramite una sua agenzia o anche un suo tecnico diretto) di variare la linea e solo alla fine arriva Fastweb a collegare il router e verificare il segnale ma non prima. Figurati quando invece del trasloco di linea devi costruire un palazzo, ed intervenire sulla dorsale principale (che più del 90% dei casi è Telecom). Fasteweb quando fa sue linee non interviene mai al momento della costruzione ma dopo e comunque fanno passare la loro linea o dentro la tubazione Telecom o a volte nei pozzetti fognari. Per fare una nuova linea autonoma per forza dovrebbero demolire tutte le strade e tirare i cavi. Non sempre lo fanno.non sono d'accordo i motivi li ho postati qualche intervento fa.
tu conosci Sirti? Sriti è una azienda che dal dopoguerra si occupa di cablatura e di infrastrutture telefoniche. Ha sempre svolto servizi, anche quando c'erano, per i Telefoni di Stato. Non ti scordare che SIP prima e Telecom dopo sono società nate dopo la nazionalizzazione dell'energia elettrica: infatti SIP è l'acronimo di Società Idroelettrica Piemontese vendeva elettricità. Essendo stata espropriata dal suo " core business" lo stato l'ha ricompensata obbligando tutte le piccole società telefoniche regionali che c'erano allora a confluire in SIP. SIRTI c'era già e lavorava per tutti.Se deve fare un nuovo palazzo o un ampliamento (e devi spostare dei pali esistenti per fare la linea interrata) se chiedi a fasteweb non sanno che pesci prendere in quanto devono intervenire su linee non loro, ma rimaste in capo a Telecom.
Gratis per sempre!