J

jac1.0

Ospite
A Spinaceto, ridente posto ricco in ferro (grazie agli spinaci) attorno al quale hanno costruito Roma, fondata da Rame-lo (che per ciò uccise Fibra-lo sfidandolo ad un braccio di ferro perché voleva interrare la fibra invece del rame), arriva il rame (in arte, Cu) di Fastweb (non la fibra).
Eppure la fibra è consigliata da tutti i dietrologi/dietologi, da quelli tradizionali e da quelli alternativi.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
http://www.metrowebitalia.it/
non essendo confidente di Fastweb non posso assicurare che il 100% della sua rete sia su fibra ottica. All'inizio della liberalizzazione del mercato telefonico, seconda metà degli anni '90, Metroweb e Fastweb provenivano dallo stesso assetto societario ed agivano nella città di Milano; Metroweb valeva 1000, perche aveva migliaia di km di fibra da installare, e Fastweb valeva 100 perché doveva ancora conquistare clienti. Il progetto ambizioso di portare a tutti la fibra ottica si è arenato per gli alti costi, non tanto della fibra, ma dell'installazione della fibra nell' ultimo miglio cioé in casa degli utenti. A questo si è aggiunto anche il dispotismo di alcuni comuni che si sono inseriti nel business: in pratica concedevano il permesso di installare le nuove infrastrutture telefoniche al contratto per il quale le infrastrutture con dentro le fibre dopo un certo periodo di tempo (mi sembra 7 anni) diventavano di proprietà del comune. Per cui le società di telefonia oltre agli oneri di installazione (che non sono solo lo scavo l'acquisto e la posa dei tubi con la fibra ottica, il rinterro dello scavo ma anche il rifacimento dell'asfaltatura delle strada) e di pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico per 7 anni, trascorso tale periodo, diventavano affittuari ed avrebbero dovuto pagare l'affitto della rete che loro stesse avevano posato. Progetto Stoccolma si chiamava questa pretesa perché Stoccolma fu la prima città europea a disporre di una rete a fibra ottica di sua proprietà che affittava alle società di telefonia proprio per evitare il continuo e periodico sventramento delle strade dovuto alla liberalizzazione del servizio. Non so dire come Stoccolma sia arrivata ad avere la proprietà della rete telefonica: se l'ha comprata oppure se l'ha installata lei, tuttavia in Italia, siccome di soldi i ns comuni non ne avevano, avevano fatto questa bella pensata.Questo succedeva, perché l'ho vissuto direttamente, all'inizio degli anni 2000.
Roma non è tra le città cablate al 100% con fibra ottica da Metroweb, mi risulta che Telecom sia abbastanza vicina almeno all'interno del GRA, può darsi benissimo che Fastweb abbia commissionato ad altre imprese l'installazione del doppino di rame.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Siena ad esempio e' tutta cablata. Se Fastweb avesse lu rame sarebbe una piccola bare: quando esce dalla sua rete dove andrà a finire? La rete e' Telecom in Italia e laddove arriva la fibra oramai ti rimettono il doppino nuovo e vai in fibra dove questa arriva. Dopo di che c'è lu mere.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Un'altro problema poco considerato della Telefonia fissa è che la struttura della rete (telefonica e dati) dalla centrale alla prima borchia in casa (parlo proprio di tubazioni cavi e fili) viene realizzata ancora oggi da Telecom.
Questo perchè la liberalizzazione del mercato ha toccato la fornitura del servizio, ma la manutenzione sulla rete e l'ampliamento (in seguito al recupero d'immobili o a nuove costruzioni) viene fatta ESCLUSIVAMENTE da Telecom, per cui con delle specifiche precise che altri fornitori (vedi FASTWEB, Infostrada, Tre ecc.) non hanno.
Tutto passa per Telecom, Fastweb pur avendo una rete efficiente non ha la potenzialità di costruire un rete parallela a livello nazionale (è abbastanza complesso il discorso).
Io ho Fastweb con 20Mb e posso raccontare questo anedoto che ho notato.
Di recente mi sono trasferito con la mia compagna nel palazzo di fronte a dove abitavo prima.
Il vecchio palazzo fa parte di una cortina di palazzi (costruiti tra gli anni 20 e 40) con utenze telefoniche con un unico ingresso principale e sdoppiate per ogni palazzo e poi per ogni utente.

Ebbene mi sono accorto (grazie ai vari sistemi che misurano la velocità effettiva della linea) che pur avendo una linea da 20 MB a me in realtà ne arrivavano meno di 10 (8 MB quando andava bene), la colpa non era di fastweb o altri...è proprio la linea antiquata e inefficiente che passa dentro i vecchi fabbricati a ridurre il segnale.

Ora pur mantenendo lo stesso contratto lo stesso gestore, ma avendo cambiato con un condominio (tra l'altro di fronte a quello vecchio) ma costruito alla fine degli anni 90, il segnale (avendo effettivamente misurato) è prossimo ai 20 MB.

Inoltre prima ero soggetto a delle mancanze o cadute improvvise di segnale, che ora non ho più. Ora funziona tutto molto bene e più veloce (sono persino alla stessa distanza dalla centrale di prima in quanto di fronte al vecchio palazzo), e l'unica cosa che è cambiata è l'infrastruttura in quanto il condominio è molto recente.

L'infrastruttura è la causa di tutti i malfunzionamenti, e non sempre (causa costi nel rifarla) è riparabile.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti comunico che oggi almeno a Roma, laddove nella centralina del palazzo arriva la linea, ti cambiano in 4 e 4 8 il doppino da casa alla centralina sotto.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti comunico che oggi almeno a Roma, laddove nella centralina del palazzo arriva la linea, ti cambiano in 4 e 4 8 il doppino da casa alla centralina sotto.
Si ma bisogna vedere come è collegato il doppino esistente e mi spiego meglio. Se hai la cortina di palazzi dove c'è un allaccio unico e tutti collegati insieme, essendo vecchia la infrastruttura anche cambiando il doppino non risolvi molto in quanto lo stesso segnale che arriva (pur più pulito) passa in diversi edifici e poi finisce nei vari appartamenti. Per avere il segnale ad hoc, dovresti attaccare ogni palazzo alla rete sulla strada e scollegarlo dagli altri. Ciò però comporta tante rotture di suolo pubblico e costi mica da ridere per avere un infrastruttura efficiente. Ogni palazzo deve avere il suo armadio stradale dove si dipartono le varie utenze, allora si che con il doppino nuovo hai un segnale pulito (non sporcato da altre interferenze) e soprattutto hai il massimo disponibile dalla centrale. Nel nuovo palazzo dove sono è così : armadio stradale unico e collegamento diretto con la strada e funziona molto molto bene, segnale quasi pieno, mai cadute dello stesso...un'altro pianeta veramente (pur mantenendo gestore e abbonamento). Da un po' comunque che i condomini vengono realizzati con reti autonome e non passanti in altri. Il caso che ho citato io però lo si trova (o lo si può tranquillamente trovare) per tutti i palazzi storici della città. D'altra parte quando sono stati costruiti a malapena era stato inventato il telefono, e non c'era tutta la necessità che c'è oggi di avere linee dati molto veloci . Con l'avvento della reti ISDN prima e ADSL poi (con tutte le variabili del caso), le vecchie reti telefoniche esistenti nei vecchi palazzi sono state adeguate, ma di certo non rivoluzionate completamente (come richiederebbero per avere un efficienza piena) ma adattate per non avere costi elevati. Ovviamente la scelta si è ripercossa e si ripercuote sull'utenza (cali di segnale, interferenze) che alla fine ci fanno incavolare e chiamare (a volte letteralmente imbufaliti) il gestore di turno. Il problema è e rimane a monte... la linea principale.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
non sono d'accordo i motivi li ho postati qualche intervento fa.
Se deve fare un nuovo palazzo o un ampliamento (e devi spostare dei pali esistenti per fare la linea interrata) se chiedi a fasteweb non sanno che pesci prendere in quanto devono intervenire su linee non loro, ma rimaste in capo a Telecom. Se pensi che per fare un trasloco di linea (come ho fatto io da un palazzo all'altro) Fastweb chiede a Telecom (tramite una sua agenzia o anche un suo tecnico diretto) di variare la linea e solo alla fine arriva Fastweb a collegare il router e verificare il segnale ma non prima. Figurati quando invece del trasloco di linea devi costruire un palazzo, ed intervenire sulla dorsale principale (che più del 90% dei casi è Telecom). Fasteweb quando fa sue linee non interviene mai al momento della costruzione ma dopo e comunque fanno passare la loro linea o dentro la tubazione Telecom o a volte nei pozzetti fognari. Per fare una nuova linea autonoma per forza dovrebbero demolire tutte le strade e tirare i cavi. Non sempre lo fanno.
Se telefoni a Fastweb e dici che devi costruire un condominio e la relativa linea e li chiami li mandi in TILT, loro prima ti fanno parlare con Telecom poi arrivano loro.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se deve fare un nuovo palazzo o un ampliamento (e devi spostare dei pali esistenti per fare la linea interrata) se chiedi a fasteweb non sanno che pesci prendere in quanto devono intervenire su linee non loro, ma rimaste in capo a Telecom.
tu conosci Sirti? Sriti è una azienda che dal dopoguerra si occupa di cablatura e di infrastrutture telefoniche. Ha sempre svolto servizi, anche quando c'erano, per i Telefoni di Stato. Non ti scordare che SIP prima e Telecom dopo sono società nate dopo la nazionalizzazione dell'energia elettrica: infatti SIP è l'acronimo di Società Idroelettrica Piemontese vendeva elettricità. Essendo stata espropriata dal suo " core business" lo stato l'ha ricompensata obbligando tutte le piccole società telefoniche regionali che c'erano allora a confluire in SIP. SIRTI c'era già e lavorava per tutti.
Quando succede quello che tu hai detto chi arriva è SIRTI, o qualche suo subappaltatore, e SIRTI lo può chiamare benissimo anche Fastweb, perché non ha un contratto di esclusiva solo con Telecom. I disegni delle centraline, il percorso dei tubi con i cavi ce li ha SIRTI.
Forse non ci hai fatto caso, ma quando Fastweb conquista un cliente e porta la fibra ottica nel palazzo dove abita quest'ultimo mettono fuori il cartello con scritto questo palazzo è servito dalla fibra ottica.
Lo sai che basta portarci una fibra e poi sei in grado di allacciarci 100/150 utenze usando la polarizzazione del segnale? Pensa te se ci portano un cavetto con 72 fibre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità