Legionauro, devi essere molto anziano e soffri d'insonnia (molti tuoi postit sono scritti durante la notte). Oppure sei giovane e lavori?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cartesio, che stimo profondamente, ha molte ragioni ed un solo torto: "...cogito ergo sum..." mi trova in disaccordo con la sua affermazione, non penso perchè sono, ma bensì: sono ! quindi penso (la centralità dell'uomo), quindi SUM, ERGO COGITO...
Legionauro, devi essere molto anziano e soffri d'insonnia (molti tuoi postit sono scritti durante la notte). Oppure sei giovane e lavori?
Se dubito, vuol dire che penso; e se penso, allora esisto.
Cogito...ergo sum, penso dunque sono.
E non sum, ergo cogito.
Per cui propendo per Cartesio
E noi a filsofeggiare
saluti
JERRY48
Verità e Libertà
se continuate così ..faro raccolta del tutto e pubblichero una "historia philosophorum".....siete TROOOOOppo profondi....
La verità non è assoluta o universale, che definisce la realtà. Coloro che sostengono questa concezione credono che sia tutto relativo, cioè che non esiste in definitiva alcuna autorità per decidere se un'azione sia positiva o negativa, giusta o sbagliata. Tutto questo conduce a una mentalità e a uno stile di vita del "qualunque cosa credo sia giusto" che ha un effetto devastante sulla società e sugli individui.
...Questo tipo di relativismo sfocia nella confusione religiosa, perchè non può esistere una sola vera religione. Chiunque può affermare: "questo potrebbe essere vero per te, ma non lo è per me"!!.
Quindi ciascuno "pensa" e ha una sua "idea", convinzione: esiste o non esiste Dio, esiste questa sola religione ed è la vera!!!
Conclusione: è libero di pensare e di avere la libertà, questo sì, di avere la verità propria!!!
Con queste mie...semplici elucubrazioni mentali sono 5...le tazzine di caffè; è un pò troppo, è quasi ora di cena.
E mi sento anch'io un uomo Libero senza alcun dubbio, ma con un pizzico di sale.
Ciao Legio, altrettanto
ci sto'....potremo parlare di Plarone...Socrate...Eustacchio...Falloppio...e tante altre amenita' philologicamente philosophile.....:daccordo:
Gratis per sempre!