uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
chi stabilisce per quanto tempo io potrei usare tale codice?
Penso lo si possa stabilire soltanto a posteriori, usando il buon senso.

Se l'immobile rimane sfitto più o meno a lungo e poi viene effettivamente utilizzato dal proprietario o da un suo familiare, direi che era tenuto volontariamente a disposizione.
Se invece dopo alcuni mesi viene riaffittato o venduto, si può sostenere che è rimasto sfitto il tempo necessario per trovare un nuovo conduttore o un acquirente.

Nelle istruzioni del mod. RedditiPF avevo letto che in caso di immobili per il cui utilizzo è stato indicato il codice 9 l'Agenzia delle Entrate può chiedere al contribuente che le motivazioni da lui addotte vengano confermate da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Io non avrei problemi a sostenere la mia tesi e rilasciare una dichiarazione veritiera.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La realtà è che da un certo anno X che non ricordo, è passato e riportato sulle istruzioni il criterio che un alloggio sfitto debba pagare imposte in base alla maggiorazione della rendita catastale, assimilando la situazione ad un alloggio a disposizione.
Il che non è sempre vero e automatico: non ricordo sia prevista la possibilità dì motivare la ragione: c’è ne sono parecchie: in attesa dì nuovo conduttore, acquirente, necessità dì ristrutturazione, previsione dì vendita in blocco. Vorrei aggiungere anche la libertà dì deciderne la destinazione senza che debba esserne subdolamente penalizzato ( ma su quest’ultima il ns amico obietterà)

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
la libertà dì deciderne la destinazione senza che debba esserne subdolamente penalizzato ( ma su quest’ultima il ns amico obietterà)
Su questo obietto anch'io.
Trovo corretto che il proprietario dell'immobile non indugi troppo prima di deciderne la destinazione.
Se il contratto viene risolto a seguito disdetta del locatore, nei 6 mesi di preavviso egli ha tutto il tempo di decidere cosa vuole fare: riaffittare/ vendere, oppure tenere l'immobile a propria disposizione assoggettando alla maggiorazione di 1/3.
Spesso i conduttori non osservano il preavviso: comunicano la disdetta quando gli fa comodo e vanno via in fretta. Per cui il proprietario ha bisogno di un po' di tempo per prendere una decisione e poi trovare un inquilino/acquirente. Si tratta comunque di mesi, non anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità