alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per sempre? Cioè pagherei queste tasse a causa della chiusura anticipata del contratto d'affitto? Grazie
No, non hanno niente a che vedere con l'affitto. La tassa (meglio l'imposta) di cui parla @basty si paga per il solo fatto di essere proprietario di casa:
- 1) se la tua casa la utilizzi come "abitazione principale" non paghi l'IRPEF
2) se la casa è sfitta, cioè tenuta a disposizione, pagherai una imposta basata sulla rendita catastale rivalutata del 5%- L'aliquota dell'imposta dipende dall'aliquota marginale dell'intero tuo reddito (lavoro, pensione, affitti, etc.)-
Se ci dici la rendita catastale possiamo anche valutare che forse l'ammontare dell'imposta possa anche essere di un valore "irrisorio". Non fasciarti la testa prima di averla ...

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
E maggiorata di un terzo.
Soltanto se la casa è sfitta perché il proprietario intende effettivamente tenerla a propria disposizione.

Se l'immobile rimane temporaneamente sfitto (nel periodo intercorrente tra la risoluzione del contratto di locazione a la stipula di uno nuovo) nella colonna "utilizzo" del Quadro RB io scrivo il codice 9. In tal caso la rendita catastale rivalutata del 5% non viene maggiorata di 1/3.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non è detto che sia corretto. L'immobile rimane sempre a disposizione.
In effetti Agenzia delle Entrate ad una certa data ha tentato questa interpretazione non distinguendo tra “sfitta “ e “a disposizione” per lucrare su quel più 33%: ma è criterio ad usum delphini

uva

Proprietario Casa
Ma non è detto che sia corretto
L'argomento è controverso; ne abbiamo già parlato in passato.
Ad esempio qui:

Premesso che nel mio caso gli immobili in attesa di essere riaffittati non hanno utenze energia elettrica e gas attive (solo la fornitura dell'acqua non si può disdire perché l'utenza è condominiale) e sono privi di arredi e corredi, io da diversi decenni persevero col codice 9!

uva

Proprietario Casa
Agenzia delle Entrate ad una certa data ha tentato questa interpretazione non distinguendo tra “sfitta “ e “a disposizione”
L'Agenzia delle Entrate dove svolgo le pratiche qui a Torino in passato ha concordato con la mia tesi:

(post n. #5)

e finora non mi risulta che abbia cambiato opinione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi riferivo a comportamenti d’ufficio, ma alle i struzioni dell’Unico: non ricordo quando, ma è stata tentata la via raccontata da Nemesis. Ma non mi risulta alcuna legge che abbia esplicitamente stabilita una penalizzazione nei riguardi dì immobili sfitti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità