arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cose italiane. Comunque credo che sicuramente se sono assimilati a Pensioni, e' giusto la D. Non credo che multeranno perché addirittura ci sarebbe un credito di imposta da esigere. Anzi, credo che chi lo sa si avvantaggia come al solito. Chi non lo sa continuerà a pagare moltiplicando per 160.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
era troppo bello! ed in più te la moltiplicano pure. quindi non rimane altro che tornare indietro e capire come possano destinare un b&b che tra i requisiti deve essere "A" per essere considerato b&b, ad essere riclassificato "D". Mi sembra una forzatura illegale, visto che la legge richiede che sia "A"

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiesto ad una mia condomina che ha affittato nel 2011 come B&B a 2 ragazze con un contratto non commerciale (hanno 3 stanze) e mi dice che le e' arrivato l'accertamento. Ha fatto ricorso e aspetta l'esito. Lei dice che forse e' stato scaturito dal fatto che ha usufruito della cedolare secca ma dalle notizie che ho raccolto non credo sia per quello, anche perché' il contratto e' ad uso abitativo quindi era suo diritto farla, anche se ora, almeno nell'agenzia delle entrate della mia zona, mi hanno specificato che se permetti un B&B la cedolare non te la fanno proprio più'.
In ogni caso trovo assurdo che se nel 2011 le regole erano quelle e sono state seguite alla lettera oggi facciano questa forzatura retroattiva.
Mi sa che mi conviene rinunciare......ma in questo momento a chi affitto?
Sulle 2° case paghiamo tasse ed IMU da capogiro e poi ti mettono pure i paletti per affittarla; venderla, ammesso che ci sia qualcuno che ti fa una proposta, vuol dire svenderla, da questo mese dovrò' pagare rate condominiali altissime per dei lavori assolutamente necessari..... ma ti pare che un bene lasciatomi in eredita' da mia madre per provvedere al futuro dei miei figli me lo abbiano fatto divertire un peso?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che quelli che vogliono fare il b&b si troveranno sempre il problema di fronte. A questo punto puoi metterti d'accordo con questi e chiedere loro di contribuire alle tasse. (in effetti mia cugina paga uno sproposito di affitto per il suo b&b)

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
si infatti ho pensato che eventualmente la parte di IMU che mi aumentera' dovrebbe pagarla l'inquilino anche perche' io non sto affittando ad un prezzo da B&B ma un normale affitto corrente come civile abitazione peraltro ristrutturata e arredata......tant'e' che rientro nelle tabelle del canone concordato! ma d'altra parte in questo momento se vuoi affittare e' cosi?!!!!

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi vuol fare il b&b si troverà di fronte a questo problema sempre. Lo sanno come funziona? Chiedi loro di venirti incontro, poi vedremo il da farsi. Ci sono da fare un po' di conti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità