JO MARCH

Membro Attivo
Mi è capitato negli ultimi anni di poter ospitare in casa qualche studente o turista di passaggio nella mia città, offrendogli la disponibilità di una camera, ma anche accoglienza, l'uso della cucina e dei servizi, insomma un trattamento non da albergo, ma quello riservato a persona amica o di famiglia. Ai fini fiscali ho indicato quanto ricevuto dall'ospite nel quadro B del mod. 730, come affitto parziale della mia abitazione principale. Però non ho mai fatto pratiche per rendere la mia abitazione un bed&breakfast nè affittacamere e comunque si è trattato di periodi molto limitati, massimo tre mesi in un anno. La mia domanda è: posso limitarmi ad indicare solo gli importi ricevuti nel quadro B? va eseguito qualche altro adempimento? è forse più corretto o magari più conveniente indicare tali importi in REDDITI DIVERSI? e se si in questo caso quale adempimento è necessario a giustificazione di tali redditi? Insomma vorrei pagare delle tasse se mi compete, ma non avere problematiche particolari da affrontare, trattandosi di situazioni molto occasionali. Grazie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Posso ricordarti e a norma delle Leggi di Ordine Pubblico dovresti sempre e comunque fare la denuncia alla Questura locale delle persone che ospiti, entro 24 ore.
Per quanto riguarda i cespiti sono possibili considerarli al pari di un contratto a cedolare secca.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Per quanto riguarda la denuncia alla questura, le prime due o tre volte che mi è capitato qualche ospite ho preparato i moduli di cessione e sono andata in questura, ma mi hanno detto che trattavasi di persone ospitate nella mia casa di residenza e che quindi non era necessario questo adempimento.
Per quanto riguarda il fatto di considerare le entrate come con la cedolare secca, questo pare non si possa fare se non ci sono contratti registrati, quindi l'ho fatto solo nel caso di affitti superiori al mese e che ho regolarmente registrato.
Mi chiedevo invece se fosse possibile inserire le entrate derivanti dagli affitti brevi, quelli di pochi giorni, nei REDDITI DIVERSI.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io ho informazioni opposte a dimostrazione che in Italia ogni Comune, Regione si comporta diversamente.
Questura obbligatoria da me.
Cedolare secca possibile su locazioni brevi di 1 settimana in su.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, io mi avvalgo del commercialista e quindi non ti so essere d'aiuto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho informazioni opposte a dimostrazione che in Italia ogni Comune, Regione si comporta diversamente.
Questura obbligatoria da me.
La legge è chiara. Se non esiste un contratto di locazione registrato, la comunicazione di cessione di fabbricato è obbligatoria, ex art. 12 del D.L. n. 59/1978, solamente se si cede il godimento o a qualunque altro titolo si consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso.
A meno che il conduttore sia un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide, per cui è dovuta la comunicazione ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998 (e ciò per qualsiasi durata del contratto, e anche se il conduttore sia parente o affine del locatore).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto