Daniele non voglio darti torto, ma considera che molti lavori non si fanno, e non solo per l'edilizia abitativa, perché i costi lievitano notevolmente proprio perché vengono gravati da spese a percentuali e questo non è corretto perché se venisse adottata lo stesso ragionamento su altri tipi di lavoro non ci sarebbe più possibilità di fare le riparazioni manutenzioni ecc. se si ridimensionasse la cosa o si adottasse un'altro sistema sarebbe senz'altro una spinta all'economia.
Noi tutti chi più e chi meno sappiamo che la burocrazia non ha mai aiutato nessuno in nessun campo ma non si fa mai niente per snellire la cosa, a mio parere questo giro vizioso è nato da quando il "Governo" del momento, per togliere gli scioperi e i disoccupati dalle strade ha incominciato ha inserirli nell'amministrazione locale e per fargli fare un qualcosa li ha messi dietro la scrivania, li sono nati i problemi per i cittadini.
Ti dico una mia esperienza e chiudo.
Un "amico" che lavorava al comune in mia presenza per fornire informazioni a un cittadino ha aperto prima 5 cassetti e poi al sesto ha tirato fuori un foglio con le informazioni che ha dato alla persona, io dopo ho chiesto: scusa ma da quanto tempo sei qui a fare questo lavoro? DA 30 ANNI e tu da 30 anni non ricordi che il foglio sta nel sesto cassetto? SI LO SO DOVE STA MA SE LO TIRO FUORI SUBITO IL TEMPO NON PASSA MAI E LA COSA SEMBRA TROPPO FACILE E INUTILE.