chiedevo solo se ci fosse una norma di legge per cui un abuso riscontrato in una unità privata potesse compromettere o meno il diritto al suberbonus da parte delle altre proprietà e il diritto a poterlo avere sulle parti comuni
Sì. Art. 119, comma 13-ter del D.L. n. 34/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020:
Al fine di semplificare la presentazione dei titoli abilitativi relativi agli interventi sulle parti comuni che beneficiano degli incentivi disciplinati dal presente articolo, le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, di cui all'articolo 9-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e i relativi accertamenti dello sportello unico per l'edilizia sono riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi.
Pertanto, anche se più unità immobiliari presentassero delle irregolarità, sanabili o no, ma che non riguardano le parti comuni dell’edificio, non è precluso il diritto alla detrazione.
Nel caso specifico, gli eventuali problemi sarebbero del singolo proprietario dell’unità immobiliare, che non potrà beneficiare del Superbonus per interventi da trainare al 110% se sono presenti abusi edilizi non sanabili.