Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Potrebbe essere stato acquistato prima del matrimonio e non essere entrato nella comunione dei beni oppure essere arrivato dopo il matrimonio ma per eredità. In questi casi è solo del coniuge ancora in vita e suo rimaneSe l'immobile intestato ad un solo coniuge ma acquistato dopo il matrimonio è di proprietà di entrambi.
buonasera ...due persone sono sposate in comunione dei beni ma l'immobile dove abitano è solamente di proprietà di uno dei due,quando il nullatenente decede una parte dell'immobile succede ai figli legittimi oppure rimane tutto al genitore proprietario?
Potrebbe essere stato acquistato prima del matrimonio e non essere entrato nella comunione dei beni oppure essere arrivato dopo il matrimonio ma per eredità. In questi casi è solo del coniuge ancora in vita e suo rimane
A me sembra che sia a tutti gli effetti solo del proprietario. Ma per quanto riguarda la donazione, c'è ancora in circolazione qualcuno che potrebbe contestarla o il terreno, e quindi la casa, sono sicuramente suoi?tutti i pagamenti risultano a carico del proprietario
Infatti anche la donazione, come l'eredità, non entra in comunione dei beni.
A me sembra che sia a tutti gli effetti solo del proprietario. Ma per quanto riguarda la donazione, c'è ancora in circolazione qualcuno che potrebbe contestarla o il terreno, e quindi la casa, sono sicuramente suoi?
Ma allora è una separazione dei beni di fatto.“La costruzione realizzata durante il matrimonio da entrambi i coniugi, sul suolo di proprietà personale ed esclusiva di uno di essi, appartiene esclusivamente a quest’ultimo in virtù delle disposizioni generali in materia di accessione e, pertanto, non costituisce oggetto della comunione legale, ai sensi dell’art. 177, I comma, lett. b), cod. civ.”.
Gratis per sempre!