salve , avrei bisogno di chiariementi circa la successione che dovremmo affrontare:
a maggio 2012 e' venuto a mancare mio suocero senza lasciare testamento e ha lasciato una grande casa i dove abita mia suocera su un piano, il secondo piano e' vuoto ed una mansarda (uso non abitativo) dove vive mio cognato (il 1* figlio).
per quanto riguarda la successione, mia suocera vuole farla insieme ai 2 figli avendo pero' l'usufrutto su tutto l'immobile.
premetto che io e mio marito ( il 2* figlio) abbiamo una ns casa di proprieta'.
come vanno suddivise le spese per la suddetta successione?
viene considerato il fatto che mio cognato sono 10 anni che non paga affitto?
e' vero che a noi la quota e' molto piu' alta perche' risulterebbe come seconda casa?
nel caso mio cognato non avesse i soldi per pagare la sua parte di successione, a chi spetterebbe?
e' vero che in questo caso in cui mia suocera abbia l'usufrutto, un domani che lei non ci sara' piu' bisogna fare di nuovo un atto di successione?
insomma ho tanti dubbi su questa cosa e cerco chi possa farmi chiarezza
grazie 1000
Nelanto
a maggio 2012 e' venuto a mancare mio suocero senza lasciare testamento e ha lasciato una grande casa i dove abita mia suocera su un piano, il secondo piano e' vuoto ed una mansarda (uso non abitativo) dove vive mio cognato (il 1* figlio).
per quanto riguarda la successione, mia suocera vuole farla insieme ai 2 figli avendo pero' l'usufrutto su tutto l'immobile.
premetto che io e mio marito ( il 2* figlio) abbiamo una ns casa di proprieta'.
come vanno suddivise le spese per la suddetta successione?
viene considerato il fatto che mio cognato sono 10 anni che non paga affitto?
e' vero che a noi la quota e' molto piu' alta perche' risulterebbe come seconda casa?
nel caso mio cognato non avesse i soldi per pagare la sua parte di successione, a chi spetterebbe?
e' vero che in questo caso in cui mia suocera abbia l'usufrutto, un domani che lei non ci sara' piu' bisogna fare di nuovo un atto di successione?
insomma ho tanti dubbi su questa cosa e cerco chi possa farmi chiarezza
grazie 1000
Nelanto