Se le viene data questa possibilità la prenda. Importante che lei abbia tutti i dati (eredi e beni). A suo tempo feci la stessa cosa.
Purtroppo invece quanto al Catasto, tutto non verrà svolto in automatico da Agenzia delle Entrate. nei territori ove vige il Sistema Tavolare, è necessario presentare apposita domanda, la quale può essere depositata, però, solo sulla base di un cosiddetto “Certificato d'Eredità”.
La Legge Tavolare (R.D. 499/1929, art. 13), dispone, infatti, che chiunque vanti diritti ereditari in una successione ove ricadono beni immobili debba obbligatoriamente richiedere al Tribunale competente l'emanazione un certificato dal quale risulti la qualità di erede e la quota d'eredità, oppure il bene destinato all'erede, in caso di disposizione testamentaria.
Legittimati a proporre tale domanda sono, quindi, eredi testamentari, legittimi e loro rappresentanti legali. Agenzia delle Entrate non procederà mai d'ufficio e a lei servirà un professionista (salvo lei non voglia cimentarsi da solo reperendo in rete le informazioni necessarie, che con pazienza si possono anche trovare... Però attenzione agli errori !)