westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà non ho ancora presentato nulla; ho solo incominciato a compilarla online e questi sono i primi dubbi che mi vengono

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora nessun problema: fin che non confermi l'invio , puoi fare tutte le modifiche e correzioni necessarie.
Quanto al fatto che:
Il fatto è che gli immobili che abbiamo erano già tutti al 50% tra me e mia zia perchè io ho già avuto la mia parte derivante da due successioni in quanto i miei genitori non ci sono più.
.. è del tutto ininfluente: tu adesso stai dichiarando la quota appartenuta a tua zia, elencando i chiamati all'eredità di questa quota, cioè "tu".
Nella voltura ti troverai a scegliere tra due modalità: se usare la modalità dove senza elencare le quote non cadute in successione, indichi solo il 50% di tua zia. (per capirci , indichi solo la differenza); nell'altra modalità, ridescrivi ex-novo la situazione completa finale: quindi riporterai che diventi proprietario al 100% (se oggi lo eri al 50%)
Se possibile, io preferisco sempre la seconda: non lascia dubbi di interpretazione.
(specie in passato quando non c'erano le volture telematiche, e si compilavano moduli cartacei, nella prima modalità capitava che gli impiegati trascrivevano solo la quota interessata alla successione, senza riportare il resto: le visure risultanti apparivano quindi con quote parziali, e si doveva ricorrere a quelle storiche per scoprire quali pezzi erano rimasti .... nella penna dell'impiegato.)

Ultima modifica:

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per le risposte.
Vado avanti nella compilazione e poi ti dico come è andata.
Se ho altri dubbi approfitto ancora della tua disponibilità e ti chiedo

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... e può darsi che intervenga in aiuto anche qualche geometra che queste pratiche le mastica anche per conto terzi....

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo fare una correzione: ho ripreso in mano il SW Dichiarazione successione della Agenzia delle Entrate (SUC13) , ed ho riscontrato che il meccanismo delle volture non si presenta più con l'alternativa possibile con il SW Volture 1.1.

Qui è prevista solo la modalità "Devoluzione": leggendo le istruzioni ho inteso che quindi indica come si ripartisce la sola quota del de-cuius ; nulla si viene a dire delle quote residue non appartenute al defunto. Non ho proceduto oltre.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho anch'io alcune domande e alcune osservazioni.

- A fine compilazione, mi sarei aspettato la generazione del modulo F24, corrispondente a quanto risulta dal quadro EF, completo di codici tributo appropriati.
- Non so quindi quando e come avvenga il pagamento diretto tramite conto corrente:
-
Osservazioni:
al solito le procedure Agenzia delle Entrate sono impostate al risparmio....:
- non si capisce perchè nella compilazione dei quadri EC (fabbricati) il codice comune non venga automaticamente generato a seguito della indicazione testuale della provincia e Comune (o viceversa)
- perchè l'indicazione del valore sia lasciato libero, indicando nelle istruzioni il "valore commerciale", quando si sa benissimo che di default si indica il valore catastale, che potrebbe essere automaticamente calcolato a partire dalla rendita catastale e dalla categoria. (qui si capisce meglio l'interesse .... fiscale ....)
- per non dire che tutte le informazioni di base relative ai fabbricati posseduti dal de-cuius potrebbero essere automaticamente recepiti dalle basi dati del catasto, inserendo la procedura in ambiente web, nel contesto del proprio cassetto fiscale.

Insomma: elaboratori usati alla stregua di una macchina da scrivere elettronica. Si potrebbe immaginare qualcosa di meglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità