Buongiorno, la mia domanda riguarda la successione ereditaria per la morte di mio padre: qualche anno fa mio padre aveva pagato dei miei debiti, ora le mie sorelle uniche coeredi insieme a me , vogliono presentare la dichiarazione di successione portando in detrazione questi pagamenti, non vogliono però detrarre i soldi da esse ricevute in donazione (fondi intestati a loro da mio padre e c/c bancari intestati a loro ma alimentati solo da mio padre), vorrei sapere se possono fare questo senza la mia firma e il mio documento? La collazione deve essere fatta necessariamente da un Notaio?
Inoltre, i debiti pagati da mio padre risalgono a più di 10 anni fa, si devono considerare prescritti ? la cosa che più mi preme sapere è : le mie sorelle senza la mia presenza e senza un notaio, possono fare valere questa collazione e lasciarmi senza 1 euro ?
Inoltre mio padre aveva comprato una videoteca per se stesso ( intestata a lui ) e me l'aveva data in comodato d'uso, adesso la videoteca non esiste più, ma loro minacciano di mettere anche questo nella collazione, possono farlo ? Grazie ancora
Inoltre, i debiti pagati da mio padre risalgono a più di 10 anni fa, si devono considerare prescritti ? la cosa che più mi preme sapere è : le mie sorelle senza la mia presenza e senza un notaio, possono fare valere questa collazione e lasciarmi senza 1 euro ?
Inoltre mio padre aveva comprato una videoteca per se stesso ( intestata a lui ) e me l'aveva data in comodato d'uso, adesso la videoteca non esiste più, ma loro minacciano di mettere anche questo nella collazione, possono farlo ? Grazie ancora