uvz

Membro Attivo
buongiorno, da qualche mese è mancato mio padre e non siamo riusciti a trovare testamento. Era proprietario di 2 appartamenti di valore diverso (in quello di minor valore io negli anni scorsi avevo messo i pavimenti e fatto una piccola ristrutturazione) e della villetta in cui viveva con mia madre proprietari al 50%. Siamo 2 fratelli e mia madre vorrebbe intestarsi l'altro 50% della villetta così da diventarne esclusiva proprietaria e a mio fratello l'appartamento di maggior valore (dice che lui è sempre disponibile nei loro confronti ma in realtà lui riesce a fare di tutto x mettermi ai suoi occhi in cattiva luce) A me resterebbe l'appartamento di minor valore e in cui per di più ho speso soldi x renderlo così.
Vorrei evitare spiacevoli discussioni, ma come potrei tutelarmi x il futuro dato che se la villetta sarà tutta di mia madre e lei stravede solo x mio fratello un giorno potrebbe lasciarla tutta a lui .
Inoltre non parla con me dei contanti che mio padre aveva in banca , sicuramente un discreto patrimonio che sospetto lei si sia già intestata.
Alcuni parenti mi hanno detto di stare attento perchè mio fratello è riuscito a portarsi mia madre solo dalla sua parte,e infatti queste sue scelte senza neppure consultarmi me ne danno conferma. So invece che lui ha convinto mia madre a non restare in comunione perchè cosi facendo resterebbe un appartamento ciascuno e risparmieremmo sull'IMU
Spero mi sappiate dare qualche consiglio

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ho capito che la situazione non è delle migliori, comunque senza nessun testamento legalmente la quota del 50% della villetta e la quota dei due appartamenti e dei conti bancari titoli azioni ecc. ecc., vanno 1/3 al coniuge e 2/3 ai figli, che in questo caso essendo in due andra a finire che sarete in comproprietà 1/3 ciascuno per le quote di tuo padre, tale 1/3 ciascuno nel caso di tua madre andrà ad aggiungesi alla quota già di sua proprietà.

Inoltre tua madre sulla casa coniugale cioè in quella dove risiede avrà il diritto di abitazione, ne consegue che su queto immobile non dovrete pagare IMU.

Adesso non volendo fare ipotesi, quali cosigli vuoi avere?

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Tua madre non può intestarsi semplicemente questo o quello. di fatto la morte di tuo padre ha creato una comunione tra voi tre che potrete sciogliere solo di comune accordo o ricorrendo al giudice.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tutto :ok: quanto detto da Salves, tua madre oltre al diritto di abitazione della casa dove risiede ora ha anche il diritto d'uso di tutti gli arredi, per il resto non può fare niente, per ora tutto l'asse ereditario sono uguali per tutti 1/3 ciascuno

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la banca vacci subito e parla con il direttore come fare per avere informazioni, bonariamente o per legge le divisioni vengono stabilite dal codice civile non dai sentimenti che in questi casi " davanti all'interesse l'amore mi passa":fiore:

uvz

Membro Attivo
Oggi ho parlato con mia madre e le ho proposto di dividere come per legge 1/3 ciascuno . Mi ha aggredito verbalmente dicendomi che dopo tutto quello che aveva fatto mio fratello per mio padre avrei dovuto accettare di fare la successione e poi intestarci ognuno gli appartamenti come lei aveva disposto.
Esiste un sistema per accontentare mia madre e mio fratello che mi possa tutelare per il futuro? (temo che quando mia madre avrà la piena proprietà dell'appartamento possa un giorno cederlo a mio fratello, tanto più che non so l'ammontare del deposito in banca)
Ringrazio coloro che mi hanno risposto e chi mi saprà dare ancora qualche consiglio

maria55

Membro Attivo
Professionista
Puoi iniziare a chiedere agli istituti di credito, posta, enti assicurativi, il rilascio di certificazione attestante i movimenti nell'ultimo anno, anche ultimi 5 anni, prima della dipartita di tuo padre. Ma, perchè tua madre si comporta così?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tempo porta consiglio lascia andare le cose cosi, trova mille scuse non intervenire nella successione se vogliono la facciano loro non cambia niente non possono obbligarti a intervenire la può fare anche un solo erede, se ti dicono: se non facciamo la successione paghiamo la multa, sono pochi soldi e poi dopo 5 anni va in prescrizione e si paga solo una piccola quota, non intestarti niente, quando tua madre non ci sarà più farai a metà con tuo fratello, se sarà onesto, se tua madre lascia qualche testamento può fare solo questo: la legittima non la può toccare ( ovvero quanto ti spetta per legge ) ma ha una parte che si chiama disponibile che può donare a chiunque e solo questa parte potrà ricevere tuo fratello in piùnei tuoi confronti. ti allego una tabella di come si dividono i lasciti, non dimenticarti, come già ti ho detto, di andare in banca ti basta avere un estratto conto parlane con il direttore se anche lui è contro di tè mandagli una raccomandata con ricevuta di ritorno, senza busta, con la quale gli dai notizia della morte di tuo padre con data ecc. cosi lui è obbligato bloccare il conto non può tua madre o chi ha la delega operare se lo fa dovrà presto o tardi restituire tutto e il direttore se la vedrà brutta.
Tutto ciò che ti ho detto è successo anche a me, quando sarà il momento che non ci sarà più tua madre cerca un accordo con tuo fratello anche se ci perdi qualcosa perché le cause sono lunghe lunghe lunghe.
Un salutone
:fiore:
tabella succesione.jpg

uvz

Membro Attivo
ringrazio tutti x i consigli. A Maria 55 rispondo che mia madre ha un debole x mio fratello perchè lui cerca in ogni modo di farsi vedere disponibile e di sminuirmi.Nei 2 mesi di malattia di nostro padre io avevo proposto una badante x aiutare nostra madre visto che entrambi abitiamo a circa 100 km ma non hanno accettato. Lui era spesso là mentre io ho un lavoro che non mi permetteva una presenza costante .Secondo me (me lo dicono anche altri parenti)ha fatto di tutto x screditarmi agli occhi di mia madre e così cercare di ottenere da lei il più possibile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto