uvz

Membro Attivo
finalmente, anche se con ritardo di tre mesi siamo riusciti a chiudere la successione.
Mia madre mi ha chiesto di andare in banca a firmare per la chiusura del conto di mio padre. L'impiegata mi ha chiesto di firmare un foglio in cui chiedo che il saldo del c/c (poche centinaia di euro) venga spostato sul conto di mia madre, visto che aveva già parlato con mio fratello che le aveva detto che eravamo tutti d'accordo.
Sul foglio che ho firmato esonero la banca da ogni responsabilità , ma il saldo non era scritto perché secondo l'impiegata non avevano fatto l'estratto conto ma lo vedeva lei dal computer. Non mi ha rilasciato nessuna ricevuta;
Sul momento ho firmato perché anche se so per certo che sicuramente mio padre poteva disporre di una discreta somma di denaro (ha venduto in passato alcune proprietà ed è sempre stato molto economo) non mi sentivo di togliere a mia madre dei soldi anche se mi spetterebbero in qualità di erede.
Mi da però molto fastidio la mancanza di trasparenza da parte di mia madre, e visto che mio fratello riesce a manipolarla a suo piacimento non vorrei trovarmi un giorno qualche brutta sorpresa.
Devo chiedere almeno la ricevuta di quanto da me firmato con l'indicazione del saldo o mi consigliate di approfondire con la banca chiedendo gli estratti conto degli ultimi anni?
Ed è ancora possibile visto che ho già firmato?
Ringrazio tutti coloro che sapranno consigliarmi.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
finalmente, anche se con ritardo di tre mesi siamo riusciti a chiudere la successione.
non vorrei trovarmi un giorno qualche brutta sorpresa.
Fatti consegnare copia della dichiarazione di successione. La banca non avrebbe potuto pagare in mancanza di questa. O avrebbe dovuto acquisire una dichiarazione che non v'era l'obbligo di presentare la dichiarazione di successione (che in questo caso, essendo presenti immobili nell'asse ereditario, sarebbe falsa).
Così potrai conoscere che cosa è stato dichiarato. Controlla anche se è stata presentata la richiesta di voltura catastale degli immobili, dato che per quelli diversi dalla casa adibita a residenza familiare (per la quale l'unico soggetto passivo d'imposta è tua madre) sei anche tu un soggetto passivo d'imposta, sia ai fini dell'IRPEF sia ai fini dell'IMU e della TASI.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
so per certo che sicuramente mio padre poteva disporre di una discreta somma di denaro
Potrebbe averli investiti in titoli. Forse è meglio che tu approfondisca in banca. Sei sicuro che aveva tutto lì? Non aveva magari diversificato acquistando buoni o altri prodotti postali?
Comunque una stampa dell'estratto conto e degli eventuali titoli te la devono dare. E magari anche, come ti era già stato suggerito, i movimenti degli ultimi tempi (o anni, se sospetti qualcosa)

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se ti faranno pagare le copie ecc. e ti faranno aspettare un poco loro possono risalire ai vecchi documenti personalmente ho chiesto un estratto conto di 5 anni fa per vedere un assegno che fine avesse fatto, quando si tratta di contabilità ecc. conviene semprte avre le cartacce sotto mano che poi per praticità le si scannerizza e si mettono in archivio al pc e buona prassi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto