arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non capisco bene il tuo punto di vista:
se il de cujus non attribuisce specificamente beni e quote questi, per SUCCESSIONE, vanno agli eredi "pro indiviso";

la DIVISIONE è il procedimento con cui i proprietari scioglieranno la comunione ereditaria tra loro.

si tratta di due concetti ben distinti.

ma nel momento della successione, mettiamo tre immobili e tre eredi, non si iscriveranno ognuno un terzo di ogni cosa? ovvero ogni immobile apparterrà ad ognuno per un terzo? e nel momento della divisione ognuno dovrà vendere all'altro la sua parte e ricomprare le altre? i concetti sono è vero ben distinti, successione e divisione, ma fanno parte di un unico procedimento o no? possono avvenire contemporaneamente. Ovvero: agli eredi viene conteggiata la massa ereditaria, poniamo 100 (tre appartamenti) ognuno succede quindi per 33,33% con addebito delle eccedenze se uno degli immobili suopera il 33,33%. Voi invece succedereste su tutto il 100% dell'eredità e successivamente avverrebbe la divisione, con valore retroattivo. Non ho capito, dal momento che dal notaio tutto avverrebbe contemporaneamente, o no?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
successione e divisione, ma fanno parte di un unico procedimento o no?
No, dato che la comunione ereditaria permane a tempo indefinito, se nessuno dei soggetti legittimati richiede la divisione.
Non ho capito, dal momento che dal notaio tutto avverrebbe contemporaneamente, o no?
Dal notaio si fanno gli atti che consentono di arrivare alla divisione. Per la dichiarazione di successione non occorre il notaio.

erwan

Membro Assiduo
P.S.: sarebbe meglio evitare il "null quoting". Altrimenti è difficile individuare il soggetto del quale "non capisci bene il punto di vista". :)
non mi sono accorto che era stato inserito un messsaggio poco prima che io inviassi il mio...
:confuso:

ma nel momento della successione, mettiamo tre immobili e tre eredi, non si iscriveranno ognuno un terzo di ogni cosa? ovvero ogni immobile apparterrà ad ognuno per un terzo?
esatto, questa è la successione.

e nel momento della divisione ognuno dovrà vendere all'altro la sua parte e ricomprare le altre?
non si vende o compra alcunché: si divide, perlappunto.

agli eredi viene conteggiata la massa ereditaria, poniamo 100 (tre appartamenti) ognuno succede quindi per 33,33%
esatto

con addebito delle eccedenze se uno degli immobili suopera il 33,33%.
di questo si parlerà in sede divisionale.

Voi invece succedereste su tutto il 100% e successivamente avverrebbe la divisione, con valore retroattivo.
non è quello che ha detto Nemesis: il totale si ripartisce sempre per quote astratte.
l'effetto retroattivo scatta dopo la divisione, quando ciascuno è considerato come se dall'inizio - nel tuo esempio - fosse stato proprietario dell'appartamento che gli viene asegnato, e non del 33% di tutti.

successione e divisione fanno parte di un unico procedimento o no? ... dal momento che dal notaio tutto avverrebbe contemporaneamente, o no?
non contemporaneamente! la divisione può avvenire solo dopo la successione;
e va bene che i due procedimenti seguono lo stesso filo logico e possono essere curati dallo stesso professionista, ma non è detto.
non è raro che la divisione avvenga dopo che si sono accavallate successioni di soggetti di generazioni diverse.

griz

Membro Storico
Professionista
non mi risulta che sia possibile una divisione all'atto della presentazione della successione
si deve presentare la successione che assegnarà l eproprietà indivise e poi procedere alla divisione con gli eentuali conguagli ed accordi

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sbagli tu, arciera, se é una successione leggittima si eredita per quote, soltanto dopo si potrà andare da un notaio per la divisione dei beni ereditati. Per evitare la divisione ci sarebbe voluta un successione testamentaria con la divisione dei beni effettuata direttamente dal testatore.

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perchè fare la donazione che costa???
Più semplicemente la madre potrà fare rinuncia della sua quota così
subentreranno in automatico i figli.
;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità