Simona Renzetti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Mi trovo in questa situazione : morte di un parente, testamento olografo depositato da un notaio, successione effettuata dal notaio, divisione dei beni tra gli eredi citati nel testamento semrpe tramite notaio.
Ora essendo proprietario è successo che all atto di vendita, nei precedenti atti notarili non è stato menzionata la trascrizione e quindi il notaio, per legge dice che Nell atto di vendita deve registrare la trascrizione anche se i precedenti atti notarili denotano ovviamente solo l accettazione. Siccome ho intenzione di impugnare il testamento, il notaio ha specificato che se scrive Nell atto di vendita la trascrizione (con pagamento di 600€) e successiva vendita, il testamento non potrà più essere impugnato..specifico che comunque vada l esito, resterei sempre erede legittimo, l unica cosa è che avrei ancora più beni da dividere con altri eredi.. Quello che vorrei sapere, se è già successoa qualcuno, se il notaio scrive Nell atto di vendita la trascrizione, ho ancora la possibilità di impugnare il testamento.. Il notaio ha sottolineato che essendo andati troppo avanti (accettazione del testamento, divisione dei beni..ma nessuno ha trascritto l atto) e per legge se nessuno dei notai di prima l ha fatto, lui deve scriverlo..
La domanda è: si può impugnare il testamento se lui registra la trascrizione?
Spero di essere stata chiara e accetto volentieri risposte..
Ovviamente l avvocato( più di uno e notai vari) sono già stati avvisati.
Ho trovato questo forum e nel frattempo chiedo se avete avuto esperienze simili i sapete a livello legale qualcosa...
Grazie in anticipo

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che il notaio ti abbia parlato di trascrizione della accettazione tacita della eredità: forse bisogna prima impugnare il testamento, e aspettare l’esito

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
francamente non ho capito. Prima parli di divisione dell'eredità. Poi parli di vendita non si sa se di un immobile parte dell'eredità o tuo personale. Oppure per vendita intendi il trasferimento della proprietà a seguito della successione?
Quello che vorrei sapere, se è già successoa qualcuno, se il notaio scrive Nell atto di vendita la trascrizione, ho ancora la possibilità di impugnare il testamento..
il diritto si prescrive in 5 anni dal dal giorno in cui si è avuta notizia della violenza, del dolo o dell’errore o dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il diritto si prescrive in 5 anni dal dal giorno in cui si è avuta notizia della violenza, del dolo o dell’errore o dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.
Questo se si tratta di vizio della volontà, ex art. 624 c.c., o di incapacità di testare ex art. 591 c.c.
Se invece si tratta di lesione dei diritti dei legittimari, l'azione di riduzione è soggetta all'ordinario termine prescrizionale decennale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi trovo in questa situazione
...di rispondere a una domanda che contiene una pletora di errori (orrori) ortografico/grammaticali, una antitesi ai "boldriniani" auspici (sei femmina e declini tutto al maschile) e un titolo con un "impugnamento" che proprio non si può sentire.

Su queste premesse hai voglia di rispondere senza tema di travisare.

Sarebbe stato opportuno che tu avessi spiegato con dovizia i particolari (chi, quando, cosa, quanto...) si da poter avere un quadro più chiaro.

Nell'incertezza della descrizione (per uso ambiguo dei termini) ed in via generale l'impugnazione del testamento non è preclusa dopo l'apertura dello stesso e la sua "trascrizione" ed è ammessa a chiunque ne abbia interesse...ma una volta che si è accettata l'eredità non è più possibile fare "marcia indietro" e nemmeno contestare il testamento dopo aver dato adempimento alle disposizioni.

Ultima modifica:

Simona Renzetti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Temo che il notaio ti abbia parlato di trascrizione della accettazione tacita della eredità: forse bisogna prima impugnare il testamento, e aspettare l’esito
Infatti è questo il. Mio. Dubbio, noi abbiamo accettato l eredità e successiva divisione dei beni tramite notaio..ma in nessun atto notarile si parla di trascrizione

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma in nessun atto notarile si parla di trascrizione
Che non deve essere citata....: ma se avete sostanzialmente accettato la eredità e la divisione operata dal testamento, di fatto è avvenuta la accettazione tacita. La successione non viene automaticamente trascritta nei registri immobiliari: la voltura aggiorna solo il catasto, ma non i registri

Ora se procedi alla vendita del bene ereditato, il notaio, per dare continuità alle trascrizioni di proprietà dell'immobile, correttamente prevede la trascrizione della accettazione tacita: ed è un controsenso a questo punto ipotizzare la impugnazione del testamento.
Non sono esperto di diritto e procedure, ma stando alla seguente risposta, il controsenso è anche sancito dalla giurisprudenza
una volta che si è accettata l'eredità non è più possibile fare "marcia indietro" e nemmeno contestare il testamento dopo aver dato adempimento alle disposizioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità