verissimo
Il problema è definire il termine 'razzismo'. A mio avviso si usa spesso a sproposito, spessissimo in luogo del termine 'qualunquismo'.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
verissimo
In effetti si tratta di due sostantivi che hanno significati diversi.Il problema è definire il termine 'razzismo'. A mio avviso si usa spesso a sproposito, spessissimo in luogo del termine 'qualunquismo'.
Premetto che non capisco che cosa intendi per 'senso stretto' e perciò ti scongiuro di farmi un esempio di 'senso largo'.Il razzismo nel senso stretto della parola è un insieme di teorie che sostengono che la specie umana sarebbe un insieme di razze, biologicamente differenti, e gerarchicamente ineguali.
Non si dice "senso largo" ma "senso generico" e mi sembra di averlo spiegato prima di affrontare la definizione in senso stretto.farmi un esempio di 'senso largo'.
Non si dice "senso largo" ma "senso generico" e mi sembra di averlo spiegato prima di affrontare la definizione in senso stretto.
Comunque hai ragione avrei dovuto scrivere " sensu strictu" perché è una locuzione latita per indicare, impedendo altre interpretazioni, il vero significato del sostantivo. Io sono colpevole di averla italianizzata.
Il "senso generico" si dice "sensu lato" per indicare il senso più ampio del sostantivo.
Per essere sicuro che hai capito ti faccio una domanda. Fammi un esempio in "sensu lato" ed un esempio in "sensu strictu" della parola amore.
Gratis per sempre!