Salve, caso strano. Per mio figlio universitario avrei trovato una sistemazione provvisoria fino al 31/12 in una singola di una studentessa che partirà per uno stage all'estero. Il suo contratto vieta la sublocazione ma la proprietaria, per venirle incontro, si è mostrata favorevole, ma non vuole problemi. Dal nuovo anno rientrerebbe lei.
Avevo pensato di (far) gestire così per essere tutti in regola, pagare le dovute tasse ed avere le giuste detrazioni:
P.S.: Chiedo inoltre: i contratti universitari è meglio intestarli al genitore che detrae o al figlio studente?
Avevo pensato di (far) gestire così per essere tutti in regola, pagare le dovute tasse ed avere le giuste detrazioni:
- cessazione del contratto alla studentessa al 15/9/2020
- nuovo contratto (transitorio) con la proprietaria a mio figlio dal 16/9/2020 al 31/12/20 (che potrei registrare io anzichè disturbare la proprietaria)
- scrittura privata fra le tre parti nella quale la proprietaria si impegna a fare un nuovo contratto all'inquilina dal 1/1/21 e mio figlio si impegna a liberare la stanza
- a maggior garanzia di tutte le parti, la cauzione di 3 mesi che la ragazza ha versato alla proprietaria non verrebbe restituita, mentre noi verseremo la caparra di una mensilità alla ragazza che ci cede l'alloggio per garantire lei dai danni che potrebbe causare mio figlio.
- il tutto non dovrebbe aver nessun costo, in cedolare secca
P.S.: Chiedo inoltre: i contratti universitari è meglio intestarli al genitore che detrae o al figlio studente?