dolcenera52

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono alcune cose che mi suonano strane nella proposta di "Stanza semplice":
  • Gestione di tutte le manutenzioni ordinarie e dell'allaccio delle utenze. Questo significa che tutte le spese straordinarie, come avevo già ipotizzato, sono comunque a carico del proprietario. L'allaccio delle utenze, di solito, è già stato fatto dal proprietario dell'appartamento e, affittando a studenti, restano intestate a lui. Forse vogliono dire che volturano e intestano tutte le utenze a "Stanza semplice" ? Questo sarebbe un enorme vantaggio per il proprietario.
  • Rapporti seguiti direttamente da noi con amministrazioni condominiali e con inquilini. Per quanto riguarda gli inquilini ci siamo. Per quanto riguarda l'amministrazione condominiale - invece - l'unico rapporto esistente è tra proprietario e amministratore, non tra inquilino e amministratore. Il proprietario paga le spese condominiali all'amministrazione e poi chiede la quota di sua spettanza all'inquilino, che solitamente anticipa una cifra mensile o annuale salvo conguaglio. L'amministratore potrebbe (anzi dovrebbe) rifiutarsi di gestire i rapporti direttamente con l'inquilino.
  • Gestione totale della ristrutturazione e i mobili rimarranno di tua proprietà. Per ristrutturazione cosa si intende ? Un conto è il mobilio, che ovviamente dopo 8 anni non ha più valore, ma qui entrano in ballo rifacimento bagni, sostituzione infissi, rifacimento impianti elettrico e idraulico, riscaldamento e climatizzazione estiva. Chi decide cosa e come ristrutturare ? Chi sfrutta i benefici fiscali ? Non mi è chiaro come si possa "ristrutturare" l'appartamento di un altro e ammortizzare i costi in soli 8 anni.
Magari esaminando direttamente il contratto si potrebbe capirne di più.
La sua è violenza privata ( art.610 C
  • Gestione di tutte le manutenzioni ordinarie e dell'allaccio delle utenze. Questo significa che tutte le spese straordinarie, come avevo già ipotizzato, sono comunque a carico del proprietario. L'allaccio delle utenze, di solito, è già stato fatto dal proprietario dell'appartamento e, affittando a studenti, restano intestate a lui. Forse vogliono dire che volturano e intestano tutte le utenze a "Stanza semplice" ? Questo sarebbe un enorme vantaggio per il proprietario.
  • Rapporti seguiti direttamente da noi con amministrazioni condominiali e con inquilini. Per quanto riguarda gli inquilini ci siamo. Per quanto riguarda l'amministrazione condominiale - invece - l'unico rapporto esistente è tra proprietario e amministratore, non tra inquilino e amministratore. Il proprietario paga le spese condominiali all'amministrazione e poi chiede la quota di sua spettanza all'inquilino, che solitamente anticipa una cifra mensile o annuale salvo conguaglio. L'amministratore potrebbe (anzi dovrebbe) rifiutarsi di gestire i rapporti direttamente con l'inquilino.
  • Gestione totale della ristrutturazione e i mobili rimarranno di tua proprietà. Per ristrutturazione cosa si intende ? Un conto è il mobilio, che ovviamente dopo 8 anni non ha più valore, ma qui entrano in ballo rifacimento bagni, sostituzione infissi, rifacimento impianti elettrico e idraulico, riscaldamento e climatizzazione estiva. Chi decide cosa e come ristrutturare ? Chi sfrutta i benefici fiscali ? Non mi è chiaro come si possa "ristrutturare" l'appartamento di un altro e ammortizzare i costi in soli 8 anni.
La sua è violenza privata ( art.610 c.p.)

dolcenera52

Membro Junior
Proprietario Casa
La pazienza è finita!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa @dolcenera52 , qui si sta parlando di locazioni e sublocazioni immobiliari a studenti, come sta scritto nel titolo di questa discussione.
Se hai delle esperienze o opinioni in merito ci interessa conoscerle per approfondire l'argomento.
Ma non si capisce cosa c'entra la violenza privata e perché la (tua) pazienza è finita!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: mi pare di ricordare che qualcuno, forse dolcenera , lancia frequentemente accuse pesanti a mapeit . Non so l’origine e non mi interessa saperlo. Meglio ignorare queste interferenze, che al massimo dovrebbero viaggiare in privato e meglio non su un forum pubblico

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so perché dolcenera52 ce l'abbia con me. Dice che la sto molestando da tempo. Io non ho mai avuto a che fare con lei, non le ho inviato mai messaggi privati e non sono mai intervenuto su argomenti postati da lei. L'ho già segnalata ai moderatori (senza esito) per queste accuse che mi lancia. Finora erano in privato, adesso in pubblico. La segnalerò di nuovo. L'ho anche bloccata così almeno in privato non mi invia più messaggi. Comunque una che interviene su un thread come questo solo per lanciare accuse pesanti a un altro partecipante al forum dovrebbe essere bannata aldilà della mia segnalazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrebbe essere bannata aldilà della mia segnalazione.
Il guaio è che ricompare sotto altre spoglie: in precedenza si identificava come sara2 (così almeno ha scritto qualche post fa): sospetto che sia stata vittima della legge che infliggeva ai locatori in nero una penalità comprensibile ma esagerata.
E adesso se la prenda con quelli che stigmatizzavano il comportamento di quei locatori.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sconsiglio nella maggior parte dei casi queste soluzioni... In qualche modo loro dovranno guadagnarci e a parderci sarai quasi certamente tu...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità