uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, puoi farlo tranquillamente, seguendo la procedura già indicata.

Devi essere consapevole di cosa comporta il regime cedolare secca.

In sintesi:

- Non puoi aumentare il canone all'inquilino, neppure per l'aggiornamento Istat.

- Se quel canone di locazione è il tuo unico reddito, non puoi usufruire né di deduzioni né di detrazioni fiscali.
Se invece hai altri redditi assoggettati ad IRPEF (stipendio, pensione) puoi continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali (tipo quelle relative ai vari bonus casa per ristrutturazioni, ecc. e le spese sanitarie) nei limiti della tua capienza.

arcy

Membro Attivo
Sì, puoi farlo tranquillamente, seguendo la procedura già indicata.

Devi essere consapevole di cosa comporta il regime cedolare secca.

In sintesi:

- Non puoi aumentare il canone all'inquilino, neppure per l'aggiornamento Istat.

- Se quel canone di locazione è il tuo unico reddito, non puoi usufruire né di deduzioni né di detrazioni fiscali.
Se invece hai altri redditi assoggettati ad IRPEF (stipendio, pensione) puoi continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali (tipo quelle relative ai vari bonus casa per ristrutturazioni, ecc. e le spese sanitarie) nei limiti della tua capienza.
ho un serbatotio IRPEF sufficientemente capiente per le eventuali detrazioni.
L'importante che passando in cedolare secca 21% non sono obbligato a rivedere il contratto e registrare un nuovo contratto, è sufficiente in caso di scadenza comunicare la proroga nelle modalità già note.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
passando in cedolare secca 21% non sono obbligato a rivedere il contratto e registrare un nuovo contratto,
No, puoi stare tranquillo.

Il contratto attualmente in essere procede con tutte le clausole in esso contenute (durata, importo del canone).

Cambia solo il regime fiscale.

Cambiamento che, come già detto, devi comunicare prima all'inquilino e poi all'Agenzia delle Entrate.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cambia solo il regime fiscale.
Cioè il suo regime fiscale: è una libera scelta unilaterale del locatore. Che comporta i risvolti suddetti per il conduttore (canone non modificabile, esenzione imposte di registro); ma è estranea al rapporto contrattuale tra i due.
Qualche volta certi conduttori non avevano chiara questa questione.

arcy

Membro Attivo
Se a marzo quando farai la comunicazione della proroga all'Agenzia con RLIWeb avrai dei dubbi sui codici da indicare, scrivili qui.
buon pomeriggio,
ho provveduto la settimana scorsa a inviare una lettera tramite raccomandata A/R affinchè il mio conduttore sia informato del passaggio in regime cedolare secca, a seguito di proroga del contratto in scadenza il 28 febbraio prossimo.
Adesso, dal 1 marzo vorrei perfezionare in modalità RLI WEB la proroga del contratto e in concomitanza scegliere opzione cedolare secca (imp sost. al 21 %) la mia domanda è se devo allungare nel riquadro dove è riportata la scadenza del contratto dal 28 feb 2022 al 28 feb 2026 oppure tralasciando la data del 28 feb devo compilare il riquadro della proroga inserendo la data del 28 feb 2026.
In ultimo, a termine dell'operazione l'agenzia dell'entrate rilascierà copia di avvenuta proroga e opzione cedolare secca tale da poter consegnare al mio inquilino e/o per eventuali usi consentitogli?

Grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a termine dell'operazione l'agenzia dell'entrate rilascierà copia di avvenuta proroga e opzione cedolare secca tale da poter consegnare al mio inquilino e/o per eventuali usi consentitogli?
Una volta trasmesso e ricevuto il RLIWeb, dopo qualche ora nel cassetto/ricevute viene prodotta una ricevuta attestante la proroga fino alla data xxx.
La indicazione sulla CS non è esplicita: dice solo che uno o più locatori hanno compilato il quadro D.

Non ho chiara la prima domanda: in ogni caso nella sez 1 dal-al si riporta il periodo in scadenza; nella sez2 si riporta la data di fine proroga, e la annualità corrente

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho sottomano la videata; ma a memoria selezionerai nel menù a SX il campo “proroga”: secondo me nella sez 1 comparirà pre compilata la durata iniziale: ti proporrà invece la sez 2 dove indicherai l’anno (2022) e la nuova scadenza (XX/tu/2026)

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per prorogra cosa devo modificare
Nel campo "Durata" devi indicare il periodo di durata precedente, cioè quello con scadenza 28 02 2022.
Nel campo "Data fine proroga", la data... di fine proroga: 28 02 2026.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    37,1 KB · Visite: 22
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    32,2 KB · Visite: 20

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità