Riprendo questa discussione visto che mi si presenta il caso.
Il conduttore di un locale di mia proprieta' ha ceduto l'attivita' e mi ha regolarmente inviato raccomandata A.R. notificandomi l'avvenuto e comunicandomi i dati del nuovo conduttore del locale che subentra come da art. 36 della legge n. 392/1978 .
Nei riguardi dell'agenzia delle entrate trovo dalla stessa indicato al link :
Agenzia delle Entrate - Adempimenti successivi - Cessione
ovvero :
"Subentro ex lege
La cessione del contratto di locazione avviene
ex lege se, ad esempio, l’immobile è trasferito per atto tra vivi o per causa di morte di una delle parti.
In tali situazioni, dal punto di vista fiscale nessun adempimento è richiesto e non è dovuta imposta. E’ opportuno, però, che i nuovi intestatari provvedano a inviare all’ufficio dove è stato registrato il contratto una comunicazione del loro subentro.
Se a subentrare è nuovo locatore, questi può optare per la cedolare secca presentando la richiesta con il modello RLI, all’ufficio dove è stato registrato il contratto, entro 30 giorni dalla data del subentro."
quindi nulla va fatto ai fini fiscali salvo il consiglio di comunicare il subentro all'ufficio da parte del nuovo intestatario. Nessun versamento di imposte di registro.
Per vs esperienza questa comunicazione e' sufficiente inviarla via PEC ? Quel che e' strano e' che nelle istruzioni del modello RLI si parla anche di subentro ....