Visto che prima (od almeno: fino ad ora) si confondeva nonostante i palazzi e di conseguenza gli appartamenti fossero identificabili facilmente attraverso il numero civico, fategli un favore: levategli l'incarico. Almeno potrà andarsi a curare.....
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Da come descrivi sembra sia il caso di supercondominio, e si può dividere ricorrendo ai disposti delle Disp. Att. cc;
61. Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.
62. La disposizione del primo comma dell’articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall’articolo 1117 del codice.
Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell’articolo 1136 del codice stesso.
Dopo questo ogni palazzina potrà nominare un proprio amministratore e ci saranno di conseguenza due distinte assemblee, due amministratori nominati dai condomini di ogni palazzina (anche se potrebbe rimanere lo stesso per entrambi), due Codici Fiscali e se ci saranno parti in comune, p.es. caldaia del riscaldamento, parcheggio, giardino ecc ecc sarà necessario un altro CF e amministratore solo per questo (potrebbe rimanere lo stesso se i condomini lo nominano) e ovviamente un'altra assemblea annuale.
ciao,
In effetti il piazzale esterno asfaltato è in comune, però ognuno ha il suo parcheggio assegnato, dove si fa la propria pulizia, non c'è verde da manutentare.L'illuminazione dei parcheggi esterni è distinta, quella che illumina attorno alla palazzina A è già a carico di A e quella che illumina attorno alla palazzina B è a carico di B.
saluti.
Merlo
Il problema allora esiste, e non è semplicemente catastale ma proprio formale, nel senso che attiene al titolo di proprietà; se il piazzale è di un solo proprietario "collettivo" (cioè il condominio) costituisce per sua natura una parte comune, allo stesso modo in cui un qualsiasi terreno indiviso appartenente a due proprietari è un terreno comune.
Ciò ovviamente non significa che non si possa procedere a divisione; con un po' di lavoro e di buona volontà si potrà fare tutto, se i condomini sono d'accordo.
Saluti.
Gratis per sempre!