essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse erano le aliquote del 1979.....comunque il senso non cambia: beni finiti ad aliquota ridotta e materie prime e semilavorati ad aliquota ordinaria....

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La cessione di beni finiti è al 4% se rientra nei lavori di costruzione della prima casa, al 10% se rientra negli interventi di costruzione di non prima casa, ristrutturazione, restauro, parte al 10% (per la manodopera dell'installazione e altrettanto importo sul costo del bene) e parte al 21% se rientra nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Saluti.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
vediamo se ho capito, io compro una prima casa dal costruttore, pertanto godo del diritto del 4% pertanto se il costruttore mi da una casa completa anche della caldaia o stufa chiaramente mi fa la vendita al 4% giusto?
Poi mi pongo la domanda, se io costruttore compro le stufe per installarle alle abitazioni che andrò a vendere l'IVA a quanto la pago? :fiore:

J

JERRY48

Ospite
Supponiamo una merce costata € 1.040,00, delle quali € 1.000 sono il costo puro della merce e € 40,00 sono l'IVA anticipata dal costruttore in sede di acquisto (perchè l'ha versata al suo venditore).
Supponiamo che quella merce venga venduta a € 1600 comprensive di IVA ad aliquota del 4%.

In questo caso si procede come segue:
(1600 x 4) : 104 = 61,53
Questo significa che l'IVA: relativa alle 1600 € incassate dal costruttore è pari a 61,53 €. Quindi il prezzo pagato dal consumatore è così suddiviso:

- corrispettivo della merce al netto di IVA 1538,47
- IVA 4%---------------------------------------61,53
- totale prezzo (al lordo di IVA)------------1600,00

Dalla suddetta IVA pagata dal consumatore il costruttore procederà come segue:

- IVA dovuta (sulla vendita)-------------------61,53
- IVA anticipata (all'acquisto)------------------40,00
- IVA da versare a saldo-----------------------21,53

saluti
jerry48

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
vediamo se ho capito, io compro una prima casa dal costruttore, pertanto godo del diritto del 4% pertanto se il costruttore mi da una casa completa anche della caldaia o stufa chiaramente mi fa la vendita al 4% giusto?
Poi mi pongo la domanda, se io costruttore compro le stufe per installarle alle abitazioni che andrò a vendere l'IVA a quanto la pago? :fiore:

Se la stufa è già compresa nell'ultimazione dei lavori costruzione per il compratore che compra la casa al 4% anche la stufa sarà al 4%.
Se invece si acquista una casa già ultimata (con comunicazione di fine lavori in comune) l'acquisto della stufa rientra nella manutenzione ordinaria quindi IVA in parte al 10 e in parte al 21 se c'è manodopera da parte dell'installatore. Se invece l'acquirente si arrangia da sè per l'installazione IVA tutta al 21%.
La ditta che acquista e vende stufe acquista sempre al 21% e cede con IVA richiesta dai clienti in base alle varie casistiche....è la stessa situazione di fabbri, falegnami, edili, idraulici, elettricisti ecc. ecc.
Questi artigiani acquistano le materie prime o la merce ad IVA ordinaria e poi vendono la loro merce o i loro impianti, con relativa installazione, alle varie aliquote trovandosi spesso a credito di IVA.....

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa

Se la stufa è già compresa nell'ultimazione dei lavori costruzione per il compratore che compra la casa al 4% anche la stufa sarà al 4%.
Se invece si acquista una casa già ultimata (con comunicazione di fine lavori in comune) il successivo acquisto della stufa rientra nella manutenzione ordinaria quindi IVA in parte al 10 e in parte al 21 se c'è manodopera da parte dell'installatore. Se invece l'acquirente si arrangia da sè per l'installazione IVA tutta al 21%.
La ditta che acquista e vende stufe acquista sempre al 21% e cede con IVA richiesta dai clienti in base alle varie casistiche....è la stessa situazione di fabbri, falegnami, edili, idraulici, elettricisti ecc. ecc.
Questi artigiani acquistano le materie prime o la merce ad IVA ordinaria e poi vendono la loro merce o i loro impianti, con relativa installazione, alle varie aliquote trovandosi spesso a credito di IVA.....

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:fiore::fiore:Infatti mi trovate d’accordo, anche il calcolo di Jerri era ovvio ma una conferma non fa mai male, pertanto il negoziante venditore al dettaglio di stufe acquista al 21% e vende al 4% in quel caso specifico rimanendo in credito di IVA e se sto poveretto ha la “sfortuna” di vendere solo al 4% considerando che in genere il ricarico è del 25% il “guadagno” è del 8% ma se il cliente deve avere lo sgravio deve pagare con bonifico e le banche in quel caso devono fare la ritenuta d’acconto di un ulteriore 4% pertanto il “guadagno” anzi la differenza si riduce ad un rimanente 4% si sono soldi che alla fine della chiusura contabile li va a recuperare ma ci pensate se invece di uno stipendio intero ad un lavoratore gli venisse tolta l’IVA che dovrà a pagare su quello che saranno i suoi acquisti sulle bollette ecc. tanto DOVRA’ pagarla comunque penso che succederebbe una rivoluzione immediata
OK non datemi del pazzo ho voluto fantasticare un poco ma per i negozianti son tempi MOLTO duri con leggi del cavolo nel senso che lo stato vuole far risparmiare ma senza togliersi il PANE di bocca LUI
:fiore:

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
chiacchia;137026pertanto il negoziante venditore al dettaglio di stufe acquista al 21% e vende al 4% in quel caso specifico rimanendo in credito di IVA e se sto poveretto ha la “sfortuna” di vendere solo al 4% QUOTE ha scritto:
Il titolare di una ditta dovrebbe sapere che con il credito IVA si possono compensare vari tributi: IMU, irap, IRPEF, inail, inps, cciaa....
e non solo con l'IVA a credito di fine anno, sono possibili compensazioni anche con i crediti IVA trimestrali..... quindi non ci rimette niente...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità