ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto per acquistare una stufa a pellet e vorrei usufruire delle agevolazioni fiscali.
Mi pare d'aver capito che posso godere dell'agevolazione della detrazione fiscale del 50 per cento (e non di quella del 55).
Com'è la procedura? Serve scrivere al comune? o è superfluo?

J

JERRY48

Ospite
Innanzitutto è necessario specificare che la legge che attualmente regola la questione è la numero 83/12 del 2012, che prevede appunto l'agevolazione delle detrazioni di ben il 50 %. Per poter ottenerle è necessario innanzitutto acquistare una stufa entro e non oltre il 30.06.2013 ed effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario. Inoltre è necessaria ulteriore documentazione:

- la fattura dell'acquisto;

- la documentazione relativa al bonifico bancario;

- una copia dell'attestazione energetica della stufa (da richiedersi gratuitamente al venditore o al produttore dell'apparecchio).

Molto importante per fruire della detrazione è che il pagamento sia effettuato con bonifico bancario per la riduzione dal 10 al 4% della ritenuta d'acconto (il modulo necessario lo fornisce la banca); quindi indicare:

■ causale del versamento
■ codice fiscale del soggetto che paga
■ codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento.

Se devi fare opere murarie per la canna fumaria, serve comunicazione al Comune.
saluti
jerry48

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto è necessario specificare che la legge che attualmente regola la questione è la numero 83/12 del 2012, che prevede appunto l'agevolazione delle detrazioni di ben il 50 %

La mia banca (che è online), per l'esecuzione del bonifico per agevolazioni fiscali, mi fornisce un form bloccato dove sono indicate altre leggi.
Quindi pensavo di indicare l'ART.16-BIS DPR 917-1986 col quale si ottiene la detrazione del 50 per cento.
Sei così cortese da indicarmi l'articolo della legge che mi citi? l'ho scaricata ed è molto lunga: non mi ci raccapezzo:basito:!
Grazie jerry48!!

PS: toglimi una curiosità: sei di Villagreca, frazione di Nuraminis, qui in Sardegna?

J

JERRY48

Ospite
Prendi in riferimento la legge n° 134 del 7 agosto 2012 che è la conversione del d.l. 83/2012 e vai all'art. 11: Detrazioni per interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

La bandiera della Brigata Sassari conferma il tutto, però risiedo altrove. :p :p
saluti
jerry48

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prendi in riferimento la legge n° 134 del 7 agosto 2012 che è la conversione del d.l. 83/2012 e vai all'art. 11: Detrazioni per interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

La banca online mi offre solo due alternative di bonifico per agevolazioni:

- risparmio energetico legge 296/06
- ristrutturazioni edilizie 16 bis 917/86

Qual è quella giusta? :domanda:

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il sito elenca i documenti da conservare a fini fiscali e, tra gli altri:

•dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolabili, pure se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente;

Che devo fare di tale dichiarazione? la devo scrivere e tenere agli atti oppure la devo inviare al Comune?

:affermazione:La ditta che mi fornisce la stufa dice che non devo scrivere nulla al comune neanche per la canna fumaria visto che rimane nel mio cortile. Che ne pensi?:domanda:

J

JERRY48

Ospite
E' giusto così.
Devi conservare i documenti, poichè potrebbero essere richiesti, infatti dagli uffici finanziari che controllano la dichiarazione dei redditi.
saluti
jerry48

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Jerry ho avuto un discussione bonaria con un conoscente il quale afferma che si possono acquistare le stufe a pellet con l'IVA a 4%. Ti risulta qualcosa? :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità