A maggior ragione..se linea/traliccio sono presente da più di 20 anni, perchè chiedermi una servitù?
Perchè buttare l'amo ti fa pescare anche se non hai bisogno del pesce.
E' sempre difficile dare una risposta da dietro un pc e non vorrei tu fraintenda il senso di quanto scrivo.
Per quanto ho di esperienza diretta e recente in un fatto simile ti dico che l' Enel è un elefante con cui difficilmente puoi confrontarti.
Ho concrete certezze che se esiste una linea che attraversa quella che solo recentemente è diventata una tua proprietà, la posa è stata fatta o in forza di autorizzazione del proprietario all'epoca della costruzione o di un "diritto" riconosciuto dalla Legge (pubblica utilità).
Ammesso
e non concesso che abbiano agito senza "permessi" la presenza di una linea da oltre 20 anni sarebbe costitutiva di una servitù usucapita.
Rileggi il tuo atto di acquisto che se fatto da un professionista serio troverai formulata una frase che spiega l'accettazione di tutte le servitù apparenti (un palo e de cavi aerei sono certamente evidenti).
Enel (o chi per esso)
non ha bisogno di farsi riconoscere tale usucapione facendo ricorso ad un Giudice salvo sia tu ad intraprendere causa.
E l'eventuale "richiesta" contenuta in una loro missiva è solo a limitare il disturbo di una tua eventuale azione in tal senso.
Hai un legale che già ti assiste...se è "serio" e desse peso a tale documento avrebbe già agito.
Invece ti invita a scrivere richiamando un Regio Decreto....mah!!!???!!!