Buongiorno, ho trovato questa discussione molto interessante e vi pongo il mio quesito sperando che possiate aiutarmi.
C'è una linea aerea in MT da 20kV con conduttori nudi che passa nella mia proprietà, realizzata nel 2011 modificando il precedente tracciato a seguito della connessione di un mio impianto fotovoltaico in BT.
E' importante precisare che ho pagato a mie spese i costi di connessione e quindi la linea in BT che va dall'impianto FV al trasformatore MT/BT mentre Enel ha modificato il tracciato della linea MT a sue spese per proprie esigenze tecniche.
Per l'installazione della linea MT ho dato solo autorizzazioni verbali, non ci sono servitù di elettrodotto costituite in forma scritta. Ritengo anche che la servitù non possa essere stata costituita per usucapione dato che non sono passati 20 anni.
Adesso ho un permesso di costruire per un fabbricato ad uso agricolo e la linea MT passerebbe sopra questo fabbricato e vorrei sapere:
1) E' possibile costruire sotto la linea o la linea va in ogni caso spostata? Lo chiedo perchè nel fabbricato non è prevista la presenza di persone per più di 4 ore continuate e quindi non ci sono distanze minime da rispettare per quanto riguarda la salute delle persone;
2) nel caso la linea vada spostata, Enel è tenuta a farlo a proprie spese?
3) ho una scadenza da rispettare per la realizzazione dei lavori, per non bloccarli in attesa dello spostamento, è possibile procedere con i lavori di costruzione se vengono rispettate tutte le normative di sicurezza sul luogo di lavoro?
Grazie mille per il vostro aiuto e suggerimenti.
eubrun