Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Dopo avere divagato con i Propisti sul tema servitù e non servitù, torno al mio consiglio iniziale: Chiedi all'Enel un preventivo per l'interramento della linea fino al primo punto utile per eventualmente risalire in cavo aereo. Proponi di eseguire a tua cura e spese lo scavo (ti costerà sicuramente di meno che se effettuato da ditta appaltatrice dell'Enel).devo precisare a Dimaraz che lo spostamento dei cavi è stato eseguito da un'impresa a carico di Enel tranne il palo; il fabbricato è stato completamente demolito e solo successivamente il cavo è finito sopra il balconcino in fase di costruzione. Sono diversi i solleciti fatti che rimarcano sempre la mia indisponibilità alla ricollocazione dei cavi sulla facciata (quasi 2 anni). Perchè, se sono così sicuri di avere la continuità della servitù ( il fabbricato quasi centenario era inagibile e pericolante nonchè privo di allaccio elettrico e idraulico) non procedono d'ufficio al ripristino? Non avendo accettato e quindi non inviato la loro "specifica tecnica" che in realtà è il consenso alla nuova servitù, mi trovo in una situazione di stallo pur con tutta la pericolosità e con la evidente limitazione e violazione della proprietà privata che mi impedisce di fatto di accedere al balcone stesso.
Da ciò ne deduco che la servitù di elettrodotto si applica anche alle linee aeree telefoniche.
D.lgs.259/2003 art. 92
la facoltà di
La pulizia della fascia di rispetto dell'elettrodotto spetta al fondo dominante.
devo precisare a Dimaraz che lo spostamento dei cavi è stato eseguito da un'impresa a carico di Enel tranne il palo;
Gratis per sempre!