dragone

Membro Attivo
Proprietario Casa
attualmente ho un cancello d'ingresso posto nella mia proprietà privata vorrei portarlo piu' indietro sempre in proprietà privata mia di circa 50 cm secondo voi facendo una cila al mio comune posso farlo?
grazie in anticipo

U

User_29045

Ospite
attualmente ho un cancello d'ingresso posto nella mia proprietà privata vorrei portarlo piu' indietro sempre in proprietà privata mia di circa 50 cm secondo voi facendo una cila al mio comune posso farlo?
grazie in anticipo

Non hai specificato se vivi in un condominio o in una villa isolata.
Se vivi in un condominio hai bisogno ANCHE di una maggioranza assembleare per farlo, anche per una questione di decoro dello stabile, e non solo del permesso dell'ufficio tecnico comunale.
Tra l'altro, se questo cancello cinge la tua proprietà privata, ma funge da protezione anche per l'intero complesso condominiale, la spesa non è solo tua, ragion per cui facilmente verrà bocciata a maggioranza.
Se vivi in condominio, devi avere valide ragioni per giustificare la tua richiesta, tenendo presente che agli altri potrebbe non fregargliene di meno, come sovente avviene.
Se vivi in una villa isolata tutta tua, ti basta chiedere all'ufficio tecnico del comune.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Oltre a quanto già esposto, alla cila dovrai allegare anche l'istanza di modifica del passo carrabile se inerente al caso specifico.

U

User_29045

Ospite
Oltre a quanto già esposto, alla cila dovrai allegare anche l'istanza di modifica del passo carrabile se inerente al caso specifico.

Hai ragione, sennò il passo carrabile resta dove si trova, generando un para DOSSO stradale ahahaha :D ;)

Vabbè che abbiamo ipotizzato che abbia il passo carrabile. Non è obbligo. Io potrei anche deliziarmi di vedere tutti i giorni una 500 appiccicata al cancello d'ingresso, che si mette lì ben sapendo che non pago il passo carrabile perché non l'ho chiesto.

Bene hai fatto comunque a precisare questa cosa importante, non va spostato solo il cancello, ma va spostato anche il diritto di transito cioè la concessione chiamata passo carrabile! ;)

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che possa essere autorizzato una interruzione del fronte stradale. Altrimenti si potrebbe verificare un disordine estetico.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Bene hai fatto comunque a precisare questa cosa importante, non va spostato solo il cancello, ma va spostato anche il diritto di transito cioè la concessione chiamata passo carrabile!
L'autorizzazione del passo carraio va richiesto solo nel caso esista un marciapiede di proprietà pubblica da attraversare. Mentre se gli accessi sono direttamente adiacenti la strada, devono essere autorizzati urbanisticamente e non sono soggetti ad alcuna tassazione: il pagamento della tassa è dovuta se si deve attraversare un marciapiede o eventualmente una fascia pubblica.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
La richiesta del cartello con segnale di divieto di sosta è il relativo pagamento è obbligatorio se ci sono "opere", altrimenti è facoltativo.
Resta il fatto che in entrambi i casi serva l'autorizzazione (alcuni comuni si fermano alla semplice pratica edilizia, altri, più scrupolosi, seguono pedessiquamente il codice della strada e relativo regolamento che non fa distinzione nei due casi, in particolare art. 22 del codice).

U

User_29045

Ospite
Purtroppo non è stato descritto dal postante se il cancello si affaccia su un marciapiede che a sua volta si affaccia su strada pubblica, OPPURE se il cancello si affaccia DIRETTAMENTE su strada pubblica.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo non è stato descritto dal postante se il cancello si affaccia su un marciapiede che a sua volta si affaccia su strada pubblica, OPPURE se il cancello si affaccia DIRETTAMENTE su strada pubblica.
In ogni caso un arretramento di 50 cm favorirebbe la creazione di un angolo per favorire l'espletamento delle funzioni fisiologiche maschili. La formazione di un arretramento sarebbe logico se servisse per creare delle aree di sosta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità