Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso tornare al tema iniziale? E' difficile stabilire i confini, quando si debba intervenire, quando invece lasciar correre, d'altra parte non è nemmeno giusto lasciare che capolavori d'arte si trasformino in bivacchi. Dopo aver visto, parecchi anni fa, l'interno del Duomo di Firenze trasformato in vero bivacco da gente stravaccata in terra che mangiava, beveva, dormiva, dentro di me avevo invocato misure che potessero evitare lo scempio.
Due ragazzi che mangiano yogurt sono uno scempio? Sicuramente no, ma se la cosa diventa una prassi? In Giappone a lato di ogni tempio o giardino o altra cosa visitabile c'è una piccola area di ristoro: panche sotto una tettoia, a volte una stanza. Chi vuole mangiare o bere o solo riposarsi, non lo fa in pubblico, si apparta un po'. Nessuno mai si sognerebbe di sedersi a mangiare qualcosa sulla scalinata di un tempio. E' una questione di sensibilità e di rispetto.
 
J

JERRY48

Ospite
Purtroppo siamo in Italia (prima nazione al mondo per monumenti e opere d'arte...o quasi) e non in Giappone.
Ma mi vien da dire: è colpa degli Italiani "sporcaccioni" o dei nostri "vigilantes"???.
Solo degli Italiani o anche dei turisti stranieri, che talvolta fanno di tutto per recuperare un ricordo della loro vacanza (vedi dita mani statue e quant'altro...)???.
Dalle mie parti anche buste piene delle pietre caratteristiche di qualche particolare spiaggia (Sinis e dintorni).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma mi vien da dire: è colpa degli Italiani "sporcaccioni" o dei nostri "vigilantes"???.
E' una guerra persa mio caro. Nella piazza vicino a casa mia c'é una piccola lingua di terra con panchine, una fontanella e due altalene per i bambini. Il posto è strafrequentato c'é gente che pranza ed a volte cena, e c'é gente che fa solo merenda. I 3 cestini presenti sono insufficienti a raccogliere gli scarti: teglie di cartone argentato della pizza al taglio (che dista meno di 20 m dalle panchine), bicchieri e contenitori di plastica del Bar (che dista anch'esso 20 m dalle panchine ma in senso ortogonale), lattine di bibite varie, bottigliette di birra, scarti alimentari, ed involocri di merendine e patatine ecc... ecc... (c'é un supermercato a 50 m dalle panchie). Lo spettacolo è desolante perché i cestini stracolomi si trovano tra le panchine e tutto quello che non ci sta viene deposto ai piedi dei cesti; ma ai frequentatori la situazione va bene così. ( metri di distanza dalle panchine, a fianco del marciapiede, ci sono 4 cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Un giorno sorprendo un operatore ecologico ramazzare attorno ai cassonetti; gli chiedo se poi andrà a svuotare e pulire i cestini; lui mi risponde di no "perché i cestini sono in un'area verde e lo svuotamento è un incarico dell'azienda che ha vinto l'appalto per la sua manutenzione: una volta al mese". C'é da farsi cadere le braccia: e sai perché quasi nessuno di coloro che mangiano sulle panchine fa quattro passi per buttare i propri rifiuti nel cassonetto. E non siamo davanti al Colosseo o all'altare della Patria.
In conclusioni se non c'é educazione i vigilantes servono poco, a meno che non gli si dia la licenza di finire sul posto l'untore sorpreso in fragranza di reato.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
In conclusioni se non c'é educazione i vigilantes servono poco
Il problema è proprio quello. Ma forse anche i vigilantes sarebbero utili se la loro azione non fosse sporadica, modello grida manzoniane di grande impatto iniziale ma che poi si smorzavano nel nulla. In molti paesi, se è prevista una multa per chi lascia monnezza in giro, te la danno veramente se ti beccano. E non lo fanno solo per il primo mese. E qui????

Però non sto capendo niente in questa discussione. Oggi ha scambiato qualche idea con Arciera, ora è sparito tutto. Boh...
 
J

JERRY48

Ospite
Lo spettacolo è desolante perché i cestini stracolomi si trovano tra le panchine e tutto quello che non ci sta viene deposto ai piedi dei cesti

Per fare spettacolo, concerto, teatro bisogna che si abbia a disposizione un palco e dei posti a sedere per il pubblico.
In un paesino piccolo, essendoci pochi abitanti, il teatro può essere piccolo, semplicemente sufficiente ed adeguato agli abitanti.
In una grande città le cose cambiano, l'affluenza del pubblico sarà notevole, per cui si avrà bisogno di una struttura adeguata.
Questo mio preambolo per dire cosa? Se nella piazza vicino a casa tua ci sono due cestini sempre stracolmi e di pertinenza della ditta che ha vinto l'appalto per la pulizia, non sono sufficienti a contenere i rifiuti di qualsiasi genere, che ne mettano altri 6 magari per soddisfare le esigenze della marea di gente che usufruisce del parchetto giochi: 2 per l'umido, due il secco 2 per il vetro e 2 per la plastica.
Oltre all'educazione ci vuole anche l'organizzazione.[DOUBLEPOST=1379583125,1379582907][/DOUBLEPOST]
Però non sto capendo niente in questa discussione. Oggi ha scambiato qualche idea con Arciera, ora è sparito tutto. Boh...

Non hai visto l'avviso che era in corso l'aggiornamento dei server, per cui si poteva solo leggere (per alcuni)?
Anch'io ho scritto alcuni post, poi sono scomparsi.
Ho dovuto riscriverli una seconda volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto