wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno ai forumisti. È' la prima volta che scrivo su questo forum. Premetto che sono proprietaria di un alloggio al piano primo, facente parte di un condominio non formalmente costituito, senza amministratore perché vi sono solamente n.4 alloggi, senza tabelle millesimali e con una coppia litigiosa e tignosa di condomini al piano terra, sottostanti la mia unità abitativa.
Ho reso noto con comunicazione formale ( unico metodo per non ricevere una valanga di insulti a titolo gratuito da questi individui) che, a seguito di abbondanti piogge, si sono verificate infiltrazioni di acqua piovana dalla base di un camino ( dove passano le distinte canne fumarie, una di mia proprietà e l'altra dei condomini sottostanti) penetrate nel sottotetto e filtrate in casa mia, provocando danni vari alla mia proprietà. Ho allegato preventivo di spesa della ditta specializzata e chiesto di contribuire.
La risposta dei condomini è stata positiva, ma nella lettera inviatami, la controparte mi scrive solo di una sua quota che verrà corrisposta dopo presentazione di fattura per esecuzione dei lavori necessari e non dice nulla su come intende suddividere la spesa. Mi domando se devo chiarire questo aspetto, a scanso di equivoci. E poi la fattura a chi va intestata? E come posso indicare per il pagamento? Un bonifico alla ditta per ogni quota da corrispondere, oppure io anticipo la spesa totale? Vorrei evitare rogne.... Grazie a chi vorrà rispondere.
Cordialità Wilma
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè non avete stipulato una Polizza di assicurazione ?
SE la spesa dovesse essere rilevante, vi conviene richiedere la detrazione fiscale, così facendo i tuoi coinquilini dovrebbero addolcirsi un po'.
La fattura puoi farla a tuo nome, facendo inserire, anche nel corpo della fattura, anche il nominativo degli altri condomini con le relative percentuali di ripartizione.
Questa operazione potresti farla anche con delle annotazioni fatte a penna una volta ricevuta la fattura. Però per coinvolgere i "simpatici" condomini, io preferirei la prima soluzione (compilazione da parte di chi emette la fattura).
Per saperne di più, puoi leggere nel link seguente:
Detrazioni fiscali e condominio minimo senza codice fiscale, ecco come fare - BibLus-net
Cerea Madamin,
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve Alberto, grazie per il tuo intervento. Non abbiamo assicurazione di fabbricato perché non c'è unanimità al riguardo. La spesa a cui mi riferisco e' di 560€ più IVA.
Le mie perplessità sono su come definire la quota da versare tra la scrivente e i condomini sottostanti, perché questi mi indicano " la loro quota verrà corrisposta". Ricordo che noi non abbiamo le tabelle millesimali. Come devo intendere che pagheranno il 50 per cento della spesa? Devo accertare questa incognita prima di far eseguire i lavori e prima di presentare la fattura? Come posso fare?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi trovo in una situazione simile, palazzina con 4 appartamenti, 2 al piano di sopra + mansarda, 2 al piano rialzato + tavernetta al seminterrato, più 1 garage per famiglia. non abbiamo ascensore, non abbiamo i millesimi ma di comune accordo abbiamo deciso di dividere tutte le spese comuni per 4.
L'anno scorso, a causa di un violento temporale, abbiamo avuto un danno simile al vostro, spesa circa 600 Euro, integralmente rimborsata dall'Assicurazione.
Cerca di parlare con gli altri condomini per definire, anche per il futuro, la ripartizione delle spese.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo accertare questa incognita prima di far eseguire i lavori e prima di presentare la fattura?
secondo me per evitare discussioni devi accertare se l'infiltrazione proviene dall'involucro che racchiude entrambe le condotte sane (allora spesa da dividere al 50%) oppure se è una delle due condotte che provoca l'infiltrazione (in questo caso le spese saranno a carico del condomino servito dalla canna fumaria). Se la condotta è quella del condomino del piano di sotto le spese saranno a completo carico suo inoltre dovrà risarcire a te dei costi di riparazione del tuo soffitto. Se la condotta è quella che serve il tuo appartamento la riparazione sarà a tuo completo carico. Tutto questo va definito prima di iniziare i lavori anche se la somma non è così esorbitante tuttavia le questioni di principio sono quelle che danno da mangiare agli avvocati e all'indotto giudiziale.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie dei vostri interventi.
Gli avvocati sono già stati chiamati in causa per questioni penali ( ingiurie e stalking condominiale nei miei confronti ad opera della coppia). I rapporti sono difficili e tesi, perché i due individui non hanno digerito che la scrivente, invece di cedere e di cambiare casa di fronte alle loro molestie, ha resistito e dato battaglia, non per piacere, ma per mia tutela personale. Certo tutte bagatelle, ma con gli arroganti imbecilli che vivono solo per fare la guerra al prossimo, puoi solo reagire, tacere e andare per la tua strada. Brutta esperienza!
In merito alla questione iniziale, proverò, quindi, a interpellare la parte se concorda con la suddivisione della spesa in quote uguali.
Ringrazio i forumisti per la loro attenzione e premura.
Cordiali saluti
 
O

Ollj

Ospite
Temo che visti i rapporti litigiosi tesi, per il bene di tutti vi converrà "formalizzare" il Condominio: tabelle, assemblee regolari, CF e quant'altro... In ultima analisi anche un amministratore che sia "terzo" ed immune da pressioni/ricatti
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Gentile Ollj, la soluzione che tu prospetti non è così risolutiva come sembra. Siamo 4 proprietari in un condominio di 4 alloggi e non c'è obbligo di legge per amministratore. E trovare una persona immune da pressioni non è scontato. Potrebbero cambiare casa e andarsene a litigare in altre corti....
 
O

Ollj

Ospite
Mi creda con un amministratore per i primi tempi che metta a regime il Condominio, cambierà eccome!
Vi farà svolgere assemblee valide da imporre ai recalcitranti.
Vi farà dotare di tabelle millesimali per il riparto spese, anche contro la volontà dei soliti noti.
Vi imporrà la manutenzione necessaria.
Poi, quando avrete compreso come funziona bene il tutto, lo potrete anche licenziare :D
 

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