Ragazzi attenzione alle chimere, nel senso che mettere le valvole, il contacalorie ecc. vi fa risparmiare veramente? Un esempio se ho un frigo acceso e metto una bottiglia dentro per raffreddarla dopo un tot. ottengo il risultato, ma se il frigo è spento quanto tempo ci vuole? Il frigo giunto a regime si spegne e riparte solo quando la temperatura risale, pertanto a regime consuma poco, se io voglio avere casa calda e risparmiare e pertanto accendo i termosifoni solo all’occorrenza, loro si riscaldano dopo un poco ma la stanza? Le mura? I mobili? Non posso ottenere la sensazione di caldo avendo un termosifone caldo è il letto freddo, pertanto che faccio aumento la temperatura ma ottengo il calore in confronto al consumo, ovvero, se fossi in macchina e accelero quando sono in salita quanto consumo? Non è meglio accelerare prima della salita e poi mantenere la velocità.
Consiglio, investite nel eliminare gli spifferi, mettete i doppi vetri, controllate la porta di ingresso, come? Prendete una candela e avvicinatela al pavimento poi alzatela in verticale vedrete che la fiamma si sposta in modo opposto in ogni punto della casa, ebbene si in casa a porte chiuse avete il vento che va dalle zone fredde alle zone calde, se riuscite a coibentare la situazione avrete solo un accumulo di calore o di freschezza, provare per credere diceva una pubblicità, la pentola dell’acqua va in ebollizione perché accumula calore e calore su calore va in ebollizione pertanto abbassiamo la fiamma, capito il concetto?:ugeek: