Ti dico quello che ho capito e sostenuto nella mia assemblea: assemblea regolarmente valida, in presenza di una maggioranza semplice dei
millesimi dei condomini presenti.questo per le innovazioni riguardanti il risparmio energetico.
Allego un link, sperando che si possa fare:
Risparmio energetico in condominio, basta la maggioranza ridotta - Il Sole 24 ORE
bye bye
Solo adesso mi sono accorto di non aver risposto in modo completo.
Lo scopo principale dei contatori e termovalvole è quello di eliminare gli sprechi, oltre che a permettere una ripartizione corretta delle spese di riscaldamento. Per sprechi intendo p.es. "sparare" il riscaldamento a +26°( per riscaldare decentemente gli appartamenti dell'ultimo piano) per poi veder spalancate le finestre dei piani intermedi, dimenticarsi le finestre aperte per delle ore per cambiare aria ... avere tutti i termo al massimo perchè tanto si paga uguale ... etc. Il risparmio che si ottiene è esattamento uguale allo spreco eliminato, che nel mio condominio è ormai consolidato attorno al 20%. Se qualcuno abita all'ultimo piano si faccia coimbentare la soffitta, altrimenti sarà lui a fare da isolante termico di tutto l'edificio.
Con questo intervento il riscaldamento centrale può rimanere attivo 24 ore, quindi la richiesta di calore può essere fatta autonomamente sulle 24 ore, in caso di malattia per es. dato che la caldaia funzionerà solo se ci sarà richiesta di calore. In breve è come avere una caldaietta autonoma. Mi sembra di non aver dimenticato niente,chiedo scusa per la lungaggine ... e buon lavoro.
PS ricordarsi le detrazioni fiscali