alfacasa

Membro Junior
bisogna ricordare che esistono maggioranze facilitate per ottenere tutto questo (maggioranza dei presenti)

Ecco, su questa cosa, ho letto molte pagine sul web sulla legge deroga agli articoli del CC per le assemblee
ma non è chiaro se è necessaria la maggioranza dei presenti o la maggioranza dei millesimi. Insomma se per esempio la maggior parte dei proprietari sono d'accordo a fare un'innovazione e 1 no ma quest'ultimo ha la maggioranza dei millesimi, che succede?

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti dico quello che ho capito e sostenuto nella mia assemblea: assemblea regolarmente valida, in presenza di una maggioranza semplice dei millesimi dei condomini presenti.questo per le innovazioni riguardanti il risparmio energetico.
Allego un link, sperando che si possa fare: Risparmio energetico in condominio, basta la maggioranza ridotta - Il Sole 24 ORE
bye bye

Solo adesso mi sono accorto di non aver risposto in modo completo.
Lo scopo principale dei contatori e termovalvole è quello di eliminare gli sprechi, oltre che a permettere una ripartizione corretta delle spese di riscaldamento. Per sprechi intendo p.es. "sparare" il riscaldamento a +26°( per riscaldare decentemente gli appartamenti dell'ultimo piano) per poi veder spalancate le finestre dei piani intermedi, dimenticarsi le finestre aperte per delle ore per cambiare aria ... avere tutti i termo al massimo perchè tanto si paga uguale ... etc. Il risparmio che si ottiene è esattamento uguale allo spreco eliminato, che nel mio condominio è ormai consolidato attorno al 20%. Se qualcuno abita all'ultimo piano si faccia coimbentare la soffitta, altrimenti sarà lui a fare da isolante termico di tutto l'edificio.
Con questo intervento il riscaldamento centrale può rimanere attivo 24 ore, quindi la richiesta di calore può essere fatta autonomamente sulle 24 ore, in caso di malattia per es. dato che la caldaia funzionerà solo se ci sarà richiesta di calore. In breve è come avere una caldaietta autonoma. Mi sembra di non aver dimenticato niente,chiedo scusa per la lungaggine ... e buon lavoro.:)

PS ricordarsi le detrazioni fiscali

alfacasa

Membro Junior
Ti dico quello che ho capito e sostenuto nella mia assemblea: assemblea regolarmente valida, in presenza di una maggioranza semplice dei millesimi dei condomini presenti.questo per le innovazioni riguardanti il risparmio energetico.
Allego un link, sperando che si possa fare: Risparmio energetico in condominio, basta la maggioranza ridotta - Il Sole 24 ORE
bye bye
Però non è tanto giusta questa maggioranza dei millesimi, in pratica tutela gli interessi ma non le persone. Così ad es. se c'è un proprietario che ha molti alloggi e guadagna affittandoli bloccherà ogni iniziativa per avere il maggior utile. Non ci vuole una scienza nel Diritto per capire che tale norma non va tanto bene....

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un appartamento termoregolato vale di più. Per il resto non so che dirti. Il termine democrazia non è sinonimo di giustizia: il criterio di maggioranza è solo un criterio di decisione, nulla più.
Cmq vale sempre la pena di provarci, come già detto l'appartamento vale di più, sia in termini di vendita che d'affitto, potrebbe essere un argomento ... prova,
bye bye

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto