donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inquilino mi invia foto allegata, è nella casa da due anni e appartamento ristrutturato nel 2019 dove già sono stati 3 inquilini. A chi spetta la spesa?
Mi scrive poi "Inoltre ha visto il problema della puzza dalla doccia e guardando mi ha detto che manca un pezzo della piletta , probabilmente il sifone. Mi diceva che se lei ha la bolla di acquisto del piatto doccia e della piletta si riesce a rintracciare il modello e a comprare il pezzo mancante"
Può in cinque anni un bagno rovinarsi cosi?
Grazie che consiglio potete darmi?

Allegati

• Immagine WhatsApp 2024-09-21 ore 10.51.02_2ad81b55.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-09-21 ore 10.51.02_2ad81b55.jpg
    142,1 KB · Visite: 77

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
guardando mi ha detto che manca un pezzo della piletta , probabilmente il sifone.
la piletta di scarico di una volta era fatta in tre pezzi: la griglia, il corpo, la scatoletta sifonata con moncone da saldare al tubo di scarico. I tre pezzi erano tenuti assieme da un vitone che dalla griglia arrivava alla scatoletta. Spesso succedeva che per sturare dai capelli la piletta, la gente svitava il vitone con il risultato di scollegare i tre pezzi e provocare infiltrazioni al piano sottostante.
Oggi le pilette sono state modificate in modo da mantenere sempre unito il corpo della piletta.
La foto che hai postato sembra lo scarico di un lavandino con un innesto laterale per lavastoviglie, con l'estremità filettata per la griglia superiore che è stata strappata.
Chi voleva smontare lo scarico? Che necessità c'era? La rottura non è una rottura per vetustà. Chi rompe paga.

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inquilina ha detto: piletta del bidet usurata e spaccata, io nella mia casa sono vent'anni che ci abito mai successo. Sanitari in quell'appartamento messi tutti nuovi nel 2018 materiale non buono o l'idraulico ha sbagliato?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sanitari in quell'appartamento messi tutti nuovi nel 2018 materiale non buono o l'idraulico ha sbagliato?
Come possiamo giudicare la qualità , le colpe o la bravura dell'idraulico guardando solo la foto di un pezzo dentro una scatola di cartone?

Premesso che tutto ciò che è interno ai muri o comunque non direttamente utilizzato/manomesso dal conduttore, compete al proprietario ...il tuo immobile è stato locati a più persone quindi difficile attribuire colpe.

Ripara a tue spese e fatti firmare documento datato.

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
I pezzi che si montavano una volta erano in ottone cromato e potevano sciuparsi ma mai sbriciolarsi. Alcuni anni fa trovai delle pilette molto convenienti in una catena di supermercati importante a livello mondiale per tali materiali e ne acquistai alcune. Era riportata la dizione "in metallo cromato" ed apparivano ottime, forse solo un pò più leggere di quanto ero abituato. Nel giro di pochi anni mi sono ritrovato a doverle sostituire perchè si sfacevano, cosa a cui non ero davvero dell'idea che potesse succedere, e non è stato neppure facile smontarle perchè le filettature erano diventate un blocco e si rompevano dove e come gli pareva creando disagi per la rimozione completa. Attenzione quindi a comperare parti che appaiono convenienti, se non si è sicuri al 100% del materiale di costruzione. La piletta della foto mi sembra proprio di quel tipo, visto come si è sfaldata la parte filettata, se fosse stata di ottone cromato quel tipo di rottura non sarebbe mai potuta accadere. Adesso non ricordo più se le mie pilette "a tempo" le ho sostituite tutte, ma è indubbio che presto faranno tutte quella orrenda fine!.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Inquilina ha detto: piletta del bidet usurata e spaccata, io nella mia casa sono vent'anni che ci abito mai successo. Sanitari in quell'appartamento messi tutti nuovi nel 2018 materiale non buono o l'idraulico ha sbagliato?
Quella non è una piletta. E' lo scarico di un bidet. Fanne montare uno in Geberit, sono eterni.

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso capire che ad uno sguardo non esperto si possa pensare che quella non sia una piletta per bidet, ma avendone montate molte Vi assicuro che quella che vedete in alto nella foto, circondata da una guarnizione bianca è una piletta da bidet rotta nella parte della filettatura che collega la parte inferiore sotto il bidet con quella superiore interna al bidet stesso, la parte superiore non è stata compresa nella fotografia, poi ovviamente l'idraulico cambia tutto lo scarico compreso il tubo che va nel muro ed il sifone relativo, ma quella rotta è proprio la piletta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto