Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

Sono a richiederVi un parere su cosa può essere successo.

Abbiamo approvato in assemblea a fine 2022 una spesa condominiale per ristrutturazione edilizia.

Una buona parte ha pagato nel 2022 la quota prevista (io ho pagato il 29 Novembre 2022, ad esempio), mentre altri hanno pagato nel 2023.

Ci sono quasi certamente almeno un paio di condòmini (su un totale di oltre 70 condòmini nello stesso condominio) che non hanno pagato la loro quota neanche nel 2023.

INFATTI, in un verbale di assemblea ordinaria di novembre 2023, si legge testualmente: "L'amministratore illustra l'intervento di ristrutturazione eseguito, e segnala che il bilancio consuntivo per detta gestione presenta 2 morosità riguardanti 2 unità immobiliari, come da bilancio elaborato e consegnato. L'assemblea ha approvato detto bilancio ed ha invitato l'amministratore a richiedere immediatamente ai due condòmini morosi le quote dovute ed ancora non versate".

L'amministratore nel 2023 ci ha detto che la CERTIFICAZIONE di tale spesa ci sarebbe stata consegnata nel 2024, cioè quest'anno.

Ora, siamo nel 2024, la certificazione non ci è stata consegnata, la precompilata l'ho scaricata in autonomia ovviamente, e tale spesa non c'è neanche nelle note a fine precompilata, nemmeno con causale "dato non utilizzato".

Cosa può essere successo?

La domanda che mi pongo è: La morosità di due condòmini può avere impedito all'amministratore di comunicare all'Agenzia delle Entrate quanto versato dai restanti condomini?

Per ora siamo al punto che una condòmina ha chiesto recentissimamente la certificazione delle spese ristrutturazione edilizia del 2023 (l'amministratore non ha risposto), e un'altra condòmina le ha risposto che anche lei non si trova tale spesa nella precompilata (nessuna risposta dall'amministratore). Anche io non mi trovo tale spesa nella precompilata, ma ho preferito stare zitto per non "spegnere il fuoco con l'alcool".

Vorrei capire secondo Voi cosa può essere successo e se ci sono margini per rimediare.

Per aiutarvi meglio a inquadrare quantitativamente la questione, la mia quota era di 50 Euro (quindi recupero decennale di 25 Euro in 10 rate annuali di 2,50 Euro), roba di poco conto. Stiamo parlando quindi di 50+50=100 Euro che mancavano all'appello, ma gli altri 70 condòmini hanno pagato!

Bastano due condomini che non pagano, per far perdere il recupero IRPEF a tutti?
 
Ultima modifica:

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Googlando ho trovato questa risposta:


In particolare copio & incollo quanto segue:

Condominio moroso e spese di ristrutturazione: i chiarimenti dell’Agenzia

Secondo la normativa vigente in condominio sulle detrazioni fiscali, introdotta dall’art.1 della L. 27 dicembre 1997, n. 449 “Finanziaria 1998”, alla luce delle nuove prescrizioni di cui all’art. 63 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile, introdotte dalla L. 220/12, di fatto possono penalizzare i condomini in regola con i pagamenti delle spese di ristrutturazione/ riqualificazione in presenza di comproprietari morosi, con perdita dello sgravio fiscale “IRPEF”.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto ricordo, il riferimento non è alla data di versamento delle quote da parete dei condòmini, ma la data di pagamento delle fatture da parte dell'amministratore.

Poi i condomini, se in regola coi versamenti, possono detrarre la loro quota: hanno tempo fino alla data di presentazione della dichiarazione redditi dell'anno successivo.

Quindi:
1) Sono stati pagati i lavori ?
2) L'amministratore ha effettuato la comunicazione alla Agenzia delle Entrate?
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Per il punto 1 credo proprio di sì altrimenti sarebbe già arrivata una denuncia dal fornitore.

Per il punto 2, l'amministratore non risponde alle richieste su mailing list condominiale, immagino di no, altrimenti sarebbero sulla precompilata pro quota.

Quello che volevo capire, e mi pare a questo punto di aver capito, è che se un lavoro di ristrutturazione sulle parti comuni condominiali non viene pagato da pochi, l'amministratore non fa la comunicazione all'agenzia delle entrate, e tutti perdono il diritto alla detrazione.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Se a nessun altro viene in mente cosa può essere accaduto che ha causato la non apparizione della spesa nella precompilata, attendo fiducioso la risposta ufficiale dell'amministratore, e ve la comunicherò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto