21marzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@AvvocatoDauriaMichele grazie x il consiglio. resta il fatto però che il mio vicino x 12 anni non ha avuto cura, non aveva le chiavi di ingresso e quando è piovuto in casa gli interventi manutentivi nel sottotetto e nell'appartamento sottostante sono stati fatti a nostre spese.

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Lei ha ragione, ma per usucapire il sottotetto servono venti anni, non 12; a meno che non si trovi qualche appiglio nell'atto. Ma in ogni caso, proprio per il disinteresse mostrato in 12 anni dal vicino Le conviene capire a che punto è la causa, per verificare se è possibile, in qualche modo, neutralizzarla. Saluti.

21marzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@AvvocatoDauriaMichele GRAZIE.
scusate se approfito ma a tal proposito, visto che il forum è pieno di competenti in materia, vorrei capire, in termini semplici cosa è l'usucapione. mi sono informata via internet su ciò, ma nn ho capito bene tanti termini prettamente giuridici.
nel mio caso in particolare . il palazzo in cui abitiamo è stato quasi completamente disabitato per un ventennio circa ( i proprietari facoltosi nobili vivevano a milano), solo un appartamento era stato concesso, non so a quale titolo, a ad un loro lontano parente che ne ha usufruito fino alla sua morte. sua figlia , superstite e residente a pavia, ora parla di una causa, ancora in corso, di usucapione della casa abitata da suo padre defunto, di usucapione di tutti i sottotetti anche non in proiezione all'ambito appartamento e di usucapione di una cantina posta al piano sotterraneo. VOGLIO PRECISARE CHE i lavori di ristrutturazione della facciata sono stati pagati dal proprietario, i successivi lavori di ristrutturazione del tetto spiovente, sovrastante i sottotetti sono stati pagati suddividendo l'importo ognuno per la propria proiezione ( la pretendende non ha pagato!!!), i pagamenti mensili all'amministratore sono pagati dai proprietari, alle riunioni di condominio partecipa il procuratore dei proprietari, pochi anni fa ci è arrivata una bolletta di acqua retroattiva di 15 anni e solo noi proprietari ci siamo accollati le spese. fatto sta che l'ambìto appartamento in questo momento è affittato ad una famiglia ( non so come si possa fare un contratto di affitto senza averne ancora il titolo) QUINDI non è abitato dalla pretendente.
ma insomma possibile che un giudice possa decidere di " regalare" tutte queste proprietà ad un pinco pallino qualsiasi che tra l'altro non fa un uso personale della cosa ma ne trae solo profitto?
perchè allora a me piace molto il COLOSSEO quasi quasi mi trasferisco li per un ventennio e poi faccio causa per usucapirlo. io penso che in un SOCIETà di furbi questo possa essere possibile ![DOUBLEPOST=1368945781,1368945625][/DOUBLEPOST]NON DORMO PIU'!

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Se al Giudice nessuno spiega queste cose, il Giudice saprà solo quello che gli dice chi chiede l'usucapione... Si tratta di un processo civile, che procede a istanza di parte, e il giudice decide solo sulle prove che gli vengono prodotte da chi vi ha interesse e partecipa. Ha presente il detto popolare secondo cui prima di decidere bisogna sentire tutte e due le campane? Ecco, nel processo civile se quello che avrebbe da far sentire la sua campana non si interessa di farlo, il Giudice deciderà pure se di campane ne ha sentite una sola. Saluti.

21marzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io non conosco bene la situazione e gli accordi pregressi fra loro e non voglio impicciarmi di tutto questo, perchè penso che quando si arriva dinanzi ad un giudice certamente entrambi i ricorrenti pensano di avere le proprie ragioni. il fatto è... che il troppo stroppia, un conto è che tu pretenda quello che forse era stato promesso a tuo padre, un conto è che tu ti voglia impossessarti di mezzo palazzo. a tutti buona domenica![DOUBLEPOST=1368947486,1368947433][/DOUBLEPOST]errata c "...che tu voglia impossessarti..."

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere nel caso caso di 21marzo non può trattarsi di usucapione, per il semplice fatto che, chi lo richiede deve dimostrare che si è comportato come proprietario, da come dice 21marzo, nel 1° caso loro avevano usato il sottotetto, in pratica interrompendo il periodo di usucapione, a meno che la pratica per l'acquisizione per usucapione non era già iniziata.
Invece nel 2° invece il proprietario (che non abitava nello stabile) partecipava alle assemblee con un suo delegato, e lui stesso provvedeva alle spese ecc ecc, tutte cosa che avrebbe dovuto espletare chi chiede l'usucapione, infatti per ottenere l'usucapione è previsto che (copio ed incollo)

-in realtà, secondo la giurisprudenza, è molto difficile usucapire un immobile. E' necessario infatti non solo un possesso esclusivo esteso a tutto l'immobile e inconciliabile con la possibilità di possesso da parte degli altri comproprietari, ma anche degli atti o comportamenti inequivoci con i quali si esteriorizzi (si "faccia vedere", si comunichi, agli altri comproprietari) la volontà di essere l'unico possessore e di escluderli dalla proprietà e dall'uso dell'immobile. http://www.tutelati.it/l'usucapione.htm

21marzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma gli anni per usucapire qualcosa si conteggiano da quando si è entrati nell'immobile oppure da quando si è presentata al giudice l'intenzione di usucapire il bene? perchè il padre ci ha abitato per 30 anni.[DOUBLEPOST=1368950745,1368950483][/DOUBLEPOST]ah scusate la logica vuole che se mi presento da un giudice ho già abitato per 20 anni vero? quindi significa che la causa va avanti da almeno 15-20 anni? e perchè quando lo abbiamo utilizzato non ci ha informati della cosa? forse perchè voleva che lo sistemassimo per benino per poi farlo suo? comunque io quasi quasi ci rinuncio...

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli anni per l'usucapione iniziano da quando uno prende possesso un bene di proprietà di un altro oppure abbandonato, in pratica uso come fosse suo e ininterrotto per questi periodi;

Codice civile
Art.1158 - Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari - La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per vent'anni.
Art.1159 - Usucapione decennale - Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.
La stessa disposizione si applica nel caso di acquisto degli altri diritti reali di godimento sopra un immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto