@
AvvocatoDauriaMichele GRAZIE.
scusate se approfito ma a tal proposito, visto che il forum è pieno di competenti in materia, vorrei capire, in termini semplici cosa è l'usucapione. mi sono informata via internet su ciò, ma nn ho capito bene tanti termini prettamente giuridici.
nel mio caso in particolare . il palazzo in cui abitiamo è stato quasi completamente disabitato per un ventennio circa ( i proprietari facoltosi nobili vivevano a milano), solo un appartamento era stato concesso, non so a quale titolo, a ad un loro lontano parente che ne ha usufruito fino alla sua morte. sua figlia , superstite e residente a pavia, ora parla di una causa, ancora in corso, di usucapione della casa abitata da suo padre defunto, di usucapione di tutti i sottotetti anche non in proiezione all'ambito appartamento e di usucapione di una cantina posta al piano sotterraneo. VOGLIO PRECISARE CHE i lavori di ristrutturazione della facciata sono stati pagati dal proprietario, i successivi lavori di ristrutturazione del tetto spiovente, sovrastante i sottotetti sono stati pagati suddividendo l'importo ognuno per la propria proiezione ( la pretendende non ha pagato!!!), i pagamenti mensili all'amministratore sono pagati dai proprietari, alle riunioni di condominio partecipa il procuratore dei proprietari, pochi anni fa ci è arrivata una bolletta di acqua retroattiva di 15 anni e solo noi proprietari ci siamo accollati le spese. fatto sta che l'ambìto appartamento in questo momento è affittato ad una famiglia ( non so come si possa fare un contratto di affitto senza averne ancora il titolo) QUINDI non è abitato dalla pretendente.
ma insomma possibile che un giudice possa decidere di " regalare" tutte queste proprietà ad un pinco pallino qualsiasi che tra l'altro non fa un uso personale della cosa ma ne trae solo profitto?
perchè allora a me piace molto il COLOSSEO quasi quasi mi trasferisco li per un ventennio e poi faccio causa per usucapirlo. io penso che in un SOCIETà di furbi questo possa essere possibile ![DOUBLEPOST=1368945781,1368945625][/DOUBLEPOST]NON DORMO PIU'!