L'allaccio di un termostato alla caldaia è un intervento "correlato" all'intervento oggetto principale dell'agevolazione, ovvero la sostituzione del generatore che, per essere detratto, deve essere effettuato in concomitanza con quest'ultimo.
Bisogna sempre tenere in considerazione che il concetto di efficientamento energetico non equivale a "sostituisco un componente vecchio (anche un semplice accessorio) con uno più moderno, allora ottengo un risparmio".
Bisogna sempre considerare che esistono centinaia di pagine di normative tecniche edili e di prodotto che indicano come, quando e cosa fa ottenere risparmi energetici certificabili.
Di conseguenza, tornando agli impianti termici, è la sostituzione che permette l'accesso ai bonus perchè :
- in caso di Ecobonus è l'unico intervento a produrre un risparmio energetico attestabile secondo i requisiti previsti dal DM Requisiti del MISE
- in caso di Bonus Ristrutturazioni è l'unico a poter essere certificato con "idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia", come previsto dall'art. 16 bis, comma1, lett. h) del TUIR.