Nel mio caso non si tratta di Condominio minimo o piccolo, bensì di una Comproprietà:
il fornitore ha preferito emettere due fatture distinte, una per ognuna delle parti interessate.
Forse è il caso di cui avevi parlato nell'altro thread:
Condominio minimo - lavori parti comuni - detrazione fiscale - modalità applicative
Poiche' siamo solo quattro e ci conosciamo tutti io la vedo piu' facile. L'impresa deve emettere quattro fatture anziche' una sola e ognuno di noi fara' il proprio bonifico senza creare la necessita' di fare bonifici al condomino incaricato e poi questo si dovra' ricordare gli adempimenti da...
www.propit.it
Ritornando al caso di condominio minimo/piccolo senza codice fiscale, l'utente @ancris chiese all'Agenzia delle Entrate se è possibile far emettere dall'Impresa fatture distinte ai 3 condòmini che a loro volta avrebbero ceduto il credito alla banca.
L'Agenzia gli rispose che è una procedura corretta:
in caso di condominio minimo, a scelta dei condòmini, si può delegare uno di loro per la comunicazione all'AE, ma è una possibilità non un obbligo. Resta valida la possibilità di agire in autonomia, tanto più se l'impresa è disponibile a emettere tre distinte fatture con le spese già ripartite.
(post n. #52 del thread che ho linkato).
Non sappiamo come è andata a finire quella vicenda.