Salve, purtroppo la mia caldaia mi ha abbandonato in questi giorni di festa! Il caldaista mi ha fatto un intervento ponte che mi permette di avere il riscaldamento ma non l'acqua calda. Installerò nella prossima settimana (già 2019) una nuova caldaia a condensazione in classe A. Poichè in questi giorni non ho tempo per documentarmi a fondo chiedo a qualche esperto se per usufruire della detrazione 50% è per forza necessario avere in corso una pratica di ristrutturazione o no, e la norma di riferimento (non intendo aderire alla detrazione 65% perchè ho visto che gli adempimenti sono più onerosi e richiedono un sistema di termoregolazione evoluto al quale al momento non sono interessata). Nell'estate 2019 dovrò realizzare dei lavori di manutenzione (credo straordinaria) al mio appartamento: rifacimento del muro perimetrale e per quel lavoro immagino che debba aprire una pratica edilizia, ma non ho tempo di aprirla prima della sostituzione della caldaia visto che il lavoro alla caldaia è urgente; quindi chiedo se posso usufruire della detrazione senza adempimenti particolari. Ulteriore domanda: con la sostituzione della caldaia l'idraulico mi deve nuovamente compilare la dichiarazione di conformità dell'impianto termo/sanitario a regola d'arte? Grazie
Ultima modifica: