Vi aggiorno sulla questione soppalco.
Arrivo ora da una mattinata nell'ufficio edile del comune dove si trova l'immobile.
Ho spiegato la mia situazione al responsabile che ha espresso forti perplessità sul fatto che un soppalco in legno possa sempre e comunque essere assimilabile ad un mobile.
Vedendo le foto che ho portato loro la questione si è un po' chiarita.
Ovviamente il vano che si è venuto a creare in questa circostanza non ha le misure per l'abitabilità, ma dovrebbe comunque essere accatastato e comunicato al comune come magazzino/ripostiglio (in realtà si sarebbe dovuto fare un D.I.A. prima dell'inizio dei lavori, ma può essere sistemato anche in seguito - va però detto che si rischia l'ordine di smantellamento se non a norma).
La spesa di per sè non dovrebbe essere altissima (parliamo di circa 300€/400€ in tutto).
La questione (confermata poi anche da un architetto che si occupa di abusi simili al tribunale di Milano) è che ci sarebbero spese per collaudi e perizie che potrebbero far lievitare il costo anche a 2.000€.
Stasera, per avre ulteriore conferma, porterò la documentazione ad un architetto di mia fiducia per una verifica di massima sui costi e sull'effettiva sanabilità della situazione.
Fatto questo valuterò con l'agenzia il da farsi.
Nel mio interesse ci sarebbe il mantenimento del soppalco, acquistando però l'immobile regolarmente accatastato.
Credo che sia mio diritto pretendere che ciò venga fatto dal proprietario attuale senza modificare il prezzo di offerta attuale.
Altrimenti...Potrei sempre chiedere un ridimensionamento del prezzo di vendita proprzionato alle spese che andrei a sostenere per la regolarizzazione del tutto, ma significherebbe dichiarare il falso, come minimo, all'atto del rogito.
La terza opzione poi, rimane sempre valida e suona più o meno come un: "arrivederci e tante grazie!"
[DOUBLEPOST=1370443485,1370443278][/DOUBLEPOST]Arciera, lasciami almeno la libertà di decidere quando il mio problema (a mio insindacabile giudizio) sarà stato sufficientemente discusso. Grazie.
Ora basta off topic, ok?