gancio80

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma io non posso fare un'offerta al costruttore senza passare dall'agenzia dopo che ho firmato il foglio di visita come dice arciera...se no la farei eccome
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Su di un contratto di 100.000/150.000 si può accettare. Quando come a Roma o Milano le cifre normalissime sono ben più consistenti, allora c'è un alto là!
A parte il fatto che quando un proprietario di una unità immobiliare contatta una agenzia per la sua messa in vendita, indipendentemente dalla cifra richiesta, può contrattare l'importo delle provvigione prima di firmargli il mandato: se non c'é accordo cambia agenzia o professionista singolo finchè non trova un accordo come vuole lui. La stessa contrattazione sulla provvigione la può fare chi ha intenzione di comprare. Invece, e questo forum ne è la dimostrazione, le persone si rivolgono a professionisti per essere assistiti nella collocazione alla vendita del loro immobile fino al perfezionamento del contratto e poi mugugnano sull'importo delle provvigioni da pagare.
Siccome sono pieno di aneddoti vi racconterò quello che è successo ad un mio parente a questo proposito. Milano, casa da 180 mq con doppio box (due saracinesche) in zona residenziale di un certo pregio con a poche centinaia di metri una stazione di interscambio di due linee della metropolitana; aspettativa del venditore non meno di 800.000 euro; provato a mettere in vendita privato-privato senza risultati; idem con una agenzia di quelle in franchising che chiedeva il 3%, la quale, dopo un anno, gli aveva prospettato di frazionare l'unità immobiliare per arrivare alla cifra richiesta. Alla fine il suo avvocato gli ha presentato un broker immobiliare che chiedeva il 5%+5%: nel giro di 2 mesi dall'incarico sono andati dal notaio per la vendita al prezzo da lui indicato.
@arciera dovrai riconoscere che il costo della vita nelle grandi città, sopratutto in quelle che hanno l' ambizioni di definirsi metropolitane, è superiore rispetto a quello della vita nei piccoli centri. Mettere in vendita una unità immobiliare in un piccolo centro, che magari si sta anche spopolando, richiede molto tempo e umiltà di richieste da parte del venditore; ed a volte non bastano entrambi. Ma anche nei grandi centri visto che le quotazioni delle case sono più elevate ci vuole tempo e denaro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' così: mandato, scadenza mandato, prescrizione dopo un anno per la pretesa delle provvigioni, accordo privato col venditore e affare concluso
Nel mezzo della successione da te indicata c'é qualcosa che non quadra con quello emerso nelle discussioni. L'anno non decorre dalla scadenza del mandato ma, secondo la sentenza citata da @arciera, dal preliminare di vendita; anche se secondo me l'anno dovrebbe decorrera da quando l'agente immobiliare è venuto a conoscenza del perfezionamento del contratto tra parti che lui aveva messo in contatto, anche solo indirettamente cioè facendo vedere l'appartamento al futuro acquirente.
 
J

JERRY48

Ospite
anche se secondo me l'anno dovrebbe decorrera da quando l'agente immobiliare è venuto a conoscenza del perfezionamento del contratto tra parti che lui aveva messo in contatto, anche solo indirettamente cioè facendo vedere l'appartamento al futuro acquirente.

Solo se:
L’ignoranza circa l’avvenuta conclusione determina una mera impossibilità materiale di esercizio del credito e, pertanto, può assumere rilievo non ai sensi dell’articolo 2935 del c.c. ma come causa di sospensione della prescrizione ai sensi dell’articolo 2948, n. 1, del c.c. ove la detta ignoranza sia attribuibile a dolo o frode dei soggetti dell’affare intermediato, coincidendo in tal caso la cessazione dell’effetto sospensivo della prescrizione con la data in cui il mediatore ha acquistato consapevolezza della conclusione dell’affare“

(Trib. Bologna, 18/01/2005).

Fonte: Newspages

Avv.Roberto Bella
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedere non fa male a nessuno vai in agenzia e proponi un prezzo di acquisto inferiore all'acquirente senza tanti preamboli se chi vende acetta non hai fatto torto a nessuno, se poi vuoi contattare direttamente l'acquirente perchè hai doti di convinzione migliori dell'agenzia non c'è niente di illegale, se poi paghi sempre l'agenzia.
Ti sembra?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Insomma, avere soldi freschi di questi tempi ti da molte chances. Dai tira 'ste due freccie ad ambedue e vedi se centri i due bersagli. E fai contenti tutti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non per un anno, ma se compri quel appartamento che hai visto con l'agenzia devi pagare la mediazione, se sei corretto devi avvisare anche il costruttore/venditore che gia hai visto quell'immobile con l'agente immobiliare
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L’ignoranza circa l’avvenuta conclusione determina una mera impossibilità materiale di esercizio del credito e, pertanto, può assumere rilievo non ai sensi dell’articolo 2935 del c.c. ma come causa di sospensione della prescrizione ai sensi dell’articolo 2948, n. 1, del c.c. ove la detta ignoranza sia attribuibile a dolo o frode dei soggetti dell’affare intermediato, coincidendo in tal caso la cessazione dell’effetto sospensivo della prescrizione con la data in cui il mediatore ha acquistato consapevolezza della conclusione dell’affare“
Francamente, sarà l'età, ma questa citazione del Tribunale di Bologna, non l'ho capita: mi sembra avvitarsi su se stessa. Si fa riferimento all'esercizio del credito a seguito della avvenuta conclusione di un affare. L'ignoranza della conclusione non sospende il tempo della prescrizione prevista dall' art. 2935 del c.c. ("la prescrizione incomincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere") ma ai sensi dell' art. 2948 n.1 del c.c. ("Si prescrivono in cinque anni 1) le annualità delle rendite perpetue o vitalizie...omissis") (anche se non credo che la provvigione su una vendita sia assimilabile ad una rendita perpetua o vitalizia).
Poi afferma, usando un gerundio depistante, che, se l'ignoranza è attribuibile a dolo o frode dei soggetti interessati dall'affare, la cessazione della sospensione della prescrizione coincide con la data nella quale il mediatore ha avuto la conoscenza della conclusione dell'affare da lui proposto.
Ma allora alla luce (o al buio) di questa sentenza, se il venditore ed acquirente combinano di accordarsi dopo la scadenza del mandato all'agenzia immobiliare, questa ha tempo 5 anni dal momento in cui è venuta a sapere che i due hanno perfezionato il contratto per chiedere le provvigioni?[DOUBLEPOST=1387209936,1387209701][/DOUBLEPOST]
avere soldi freschi di questi tempi ti da molte chances.
si è proprio così.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Conferire un incarico di mediazione in esclusiva ad una agenzia immobiliare significa affidare integralmente alla sola agenzia di mediazione la vendita del proprio immobile, anche se ovviamente per il solo periodo di tempo per il quale è concesso l 'incarico ed alle condizioni di prezzo richieste.
Ciò significa che il cliente si impegna a concludere il contratto di compravendita solo tramite l'agenzia di mediazione e quindi di segnalare a questa anche eventuali persone che siano interessate all'acquisto e che si siano rivolte direttamente a lui e obbligandosi al contempo a non affidare a nessun altro intermediario l 'incarico di mediazione.



Giusto, ma tutto questo vale anche per gli incarichi di mediazione NON in esclusiva o comunque verbali.
 
J

JERRY48

Ospite
Francamente, sarà l'età

Lasciamo da parte allora anche la mia di età e vediamo se riesco a spiegarmi.
Ipotizziamo che l'agenzia "scopra" che c'è stata la compravendita dell'appartamento di cui aveva il mandato di vendita. Il mandato è scaduto, ma ancora non è passato 1 anno per avere la possibilità di vantare il credito, in caso di vendita dal proprietario direttamente al "famoso" visitatore.
Ammettiamo che manchino 2 mesi alla fine dell'anno fatidico, secondo il Tribunale di Bologna, però, l'agenzia può far sospendere l'annualità fatidica e pretendere la provvigione se il proprietario ha venduto (sempre al famoso visitatore) in "modo fraudolento", scavalcando appunto l'agenzia, per ancora 14 mesi.
Per quanto invece riguarda la prescrizione del credito è di 5 anni.
Cioè passati 5 anni, dalla stipula del contratto, in pratica se io devo all'agenzia la provvigione e non gliela voglio pagare, l'agenzia ha 5 anni di tempo per avere il suo credito.
La mia interpretazione.
(scusa per la risposta tardiva, sono dovuto uscire di casa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto