Ok ecco The Idiot's Guide per calcolare IMU, secondo come l'ho capita io che sono totalmente a digiuno di ste cose.. non e' completa del tutto.. ma e' gratis!
Per calcolare L'IMU (Imposta Municipale) si parte dalla rendita catastale dell'immobile, la quale la si rivaluta aggiungendo il 5%.
Britall....se la tua rendita catastale è 63 ed è prima casa, dove abiti, non paghi nulla....il numero magico 297.62 è la rendita minima per pagare l'IMU, tu
sei parecchio al di sotto, sempre se sei in prima casa dove risiedi.
1) La rendita catastale dell'immobile la si trova... nel mio caso ce l'ho nel decreto di trasferimento, se non avessi comperato una esecuzione immobiliare il dato penso sarebbe nell'atto di compravendita o magari nella visura catastale.
Nel mio caso il numerello magico e' di ben 63 euri.
63 * 5 /100 +63 = 66.15 questo numero nuovo lo chiamiamo rendita catastale rivalutata.
2) Ora si deve individuare il Moltiplicatore (M) il quale si basa sulla classificazione dell'immobile, nel mio caso e' A3, che non fa nessuna differenza da A1 perche' il moltiplicatore e' sempre 160 per tutti gli immobili in questa classificazione a parte la A10 che e' di 80.
Qui si trova una tabella:
arriva l' IMU imposta municipaleunica
Ora si prende il numero della rendita catastale rivalutata e lo si moltiplica per M.
Cioe': 66.15 x 160 = 10.584 Questo numero e' il Valore Catastale, (VC) o base imponibile IMU. Qui comincia a fumarmi la testa e cominciano a venirmi i dubbi, di sicuro Hanton potra' aiutare.
3) Ora si prende l'Aliquota IMU. Questa e' decisa dal comune e varia, di solito si aggira su 7.5 ma se e' la prima casa ho letto che nel mio comune e' il 4 per mille.
4) L'imposta finale dell'IMU si ottiene moltiplicando L'aliquota (4 per mille) per il Valore Catastale (VC) e poi da quel numero si detrae quello che si puo' detrarre se si qualifica per le detrazioni.
Per le abitazioni principali c'e' una detrazione fiscale di 200 euro dall'imposta IMU.
Io l'aliquota del 4 per mille non capisco come calcolarla, 4 x 1000 di cosa? Magari qualche illuminato che ne sa piu' di me e finisce il ragionamento perche' io fin qui sono arrivato e mi fuma la testa... che poi non e' mio compito farmi sti conti perche' io sono quello che vive nei 24mq, di conseguenza il mio IQ e' basso e come tale sto anche pensando di comperarmi un ciao del 1968 come unico mezzo di trasporto. O anche un malaguti europino, quelli a 3 marce sul manubrio!
ghghghgh
aggiunto dopo qualche minuto: ci sono delle detrazioni per quelli che hanno figli, io di figli non ne ho ma mi chiedo se magari e' valido se adotto un bambino africano o (meglio) sudamericano, a distanza naturalmente.
Last but not least, adotterei anche un cane dal canile.