Sei d'accordo con l'introduzione della IMU ?

  • Si è giusto. Un modo per colpire chi i soldi li ha

    Voti: 99 7,2%
  • Si ma doveva costare come l'ICI e non di più

    Voti: 441 32,2%
  • No, dovevano trovare quei soldi in altri modi

    Voti: 769 56,1%
  • Non so. Ci sono ben altri problemi da analizzare e risolvere

    Voti: 62 4,5%

  • Votanti
    1.371

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
hanton, scusa ma non capisco quello che dici, (e noi tireremo dritto, villa, tuo garage di 16mq ecc ecc) io so che non pago niente e ci mancherebbe anche che dovessi pagare..
gia' oggi sono inc@zz@to che si dice in regione Lazio quelli che non hanno l'ACE e che intendono locare non devono fare l'ACE.. ma solo per la regione Lazio...

ahhh capito e noi tireremo dritto, "e non ti curar di fausto" hihihi ma che sei geloso che non devo pagare? cioe' e' OVVIO che tu devi pagare se hai la villa e garage ecc, io ho un MONOLOCALE prima ed unica casa, sono nu pezzent capito mi hai... e nu pezzent con il badile in mano e niente da perdere

....sei sotto rendita catastale 297.62?:shock:
 
B

britallico2

Ospite
....sei sotto rendita catastale 297.62?:shock:

ma che ne so, come lo hai trovato quel numero? Volendo, si va indietro a cercare quello che aveva detto Fausto ma so gia' che e' tempo sprecato perche' se si mettono a tassare i pezzenti come me, allora si che viene fuori la rivoluzione e loro pur essendo ingordi, non lo sono a quel punto!
Cioe' dai... in Italia poi, la nazione delle Cene & Baldoria e del magna magna per eccellenza, si mettono a tassare il tale che come prima casa va a vivere su un monolocale di 24 metri quadrati!
Non ci credo. Comunque visto che ormai mi si e' risvegliata la curiosita' mi faccio 30 minuti di ricerca e me la trovo fuori sta cifra che dovrei pagare, vediamo se ci riesco :???:
 
B

britallico2

Ospite
Ok ecco The Idiot's Guide per calcolare IMU, secondo come l'ho capita io che sono totalmente a digiuno di ste cose.. non e' completa del tutto.. ma e' gratis!

Per calcolare L'IMU (Imposta Municipale) si parte dalla rendita catastale dell'immobile, la quale la si rivaluta aggiungendo il 5%.

1) La rendita catastale dell'immobile la si trova... nel mio caso ce l'ho nel decreto di trasferimento, se non avessi comperato una esecuzione immobiliare il dato penso sarebbe nell'atto di compravendita o magari nella visura catastale.

Nel mio caso il numerello magico e' di ben 63 euri.
63 * 5 /100 +63 = 66.15 questo numero nuovo lo chiamiamo rendita catastale rivalutata.


2) Ora si deve individuare il Moltiplicatore (M) il quale si basa sulla classificazione dell'immobile, nel mio caso e' A3, che non fa nessuna differenza da A1 perche' il moltiplicatore e' sempre 160 per tutti gli immobili in questa classificazione a parte la A10 che e' di 80.
Qui si trova una tabella: arriva l' IMU imposta municipaleunica

Ora si prende il numero della rendita catastale rivalutata e lo si moltiplica per M.

Cioe': 66.15 x 160 = 10.584 Questo numero e' il Valore Catastale, (VC) o base imponibile IMU. Qui comincia a fumarmi la testa e cominciano a venirmi i dubbi, di sicuro Hanton potra' aiutare.

3) Ora si prende l'Aliquota IMU. Questa e' decisa dal comune e varia, di solito si aggira su 7.5 ma se e' la prima casa ho letto che nel mio comune e' il 4 per mille.

4) L'imposta finale dell'IMU si ottiene moltiplicando L'aliquota (4 per mille) per il Valore Catastale (VC) e poi da quel numero si detrae quello che si puo' detrarre se si qualifica per le detrazioni.

Per le abitazioni principali c'e' una detrazione fiscale di 200 euro dall'imposta IMU.

Io l'aliquota del 4 per mille non capisco come calcolarla, 4 x 1000 di cosa? Magari qualche illuminato che ne sa piu' di me e finisce il ragionamento perche' io fin qui sono arrivato e mi fuma la testa... che poi non e' mio compito farmi sti conti perche' io sono quello che vive nei 24mq, di conseguenza il mio IQ e' basso e come tale sto anche pensando di comperarmi un ciao del 1968 come unico mezzo di trasporto. O anche un malaguti europino, quelli a 3 marce sul manubrio!
ghghghgh

aggiunto dopo qualche minuto: ci sono delle detrazioni per quelli che hanno figli, io di figli non ne ho ma mi chiedo se magari e' valido se adotto un bambino africano o (meglio) sudamericano, a distanza naturalmente.
Last but not least, adotterei anche un cane dal canile.
 

hanton21

Membro Assiduo
brita : niet !.....hai gia' dichiarato qui stante che hai una villa ed anche un badile....niente da fare DEVI pagare IMU e tassa di possesso....poi.inoltre, anche una bici e magari un paio di scarpe....ehhhh..con le leggi odierne devi pagare...non so cosa ma...pagare e ..basta:risata::risata::risata::risata::risata::risata:
comunque la frase "e NOI tireremo diritto..." fu coniata dal buon zio Benny (Mussolini) insieme a vari altri "detti" tipo "boia chi molla "oppure "indietro non si torna" "nudi alla meta " etc ....queste ed altre erano frasi del DITTATORE che ora,a quanto pare, non solo di parole ma di fatto se ne e' impadronita la Fornero (visto la maglietta di moda ? Fornero al cimitero ?) e se tanto mi da' tanto "LUI" era un dittatore e qui siamo finiti...sotto dittatura !
Per l'IMU : non ti rompere la testa....vai in Comune (forse la tua villa e' in qualche comune con vista mare) e chiedi....vedrai che pernseranno LORO ....a pelarti ben bene...no se preocupe...cio'!:D:risata::^^::D:risata:
 

hanton21

Membro Assiduo
agginugo....ma se DEBBONO PAGARE IMU anche i pannelli solari ! figurati se ti perdonano una villa di 24 mt che poi verra' calcolata con iol terreno su cui e' stata costruita e...insomma ...hai da paga' (ebbene sì...sono invidioso...ahhhhh !)
 

hanton21

Membro Assiduo
brita : ho notato ora del ciao o del malaguti...beh il malaguti sta in garage e funziona da dio...e (curiosita') mia figlia e' impiegata presso Ducati e mi diceva che hanno un piccolo museo interno con TUTTA la produzione Ducati a cominciare dal "cucciolo" ....ricordi il motorino a 2 marce con il rullo che agiva sul copertone della ruota posteriore ?...o sei troppo giovane e non lo conosci ?
 
B

britallico2

Ospite
Dei motorini a rullo ne ho sentito parlare ma non ne ho mai avuto uno.. non molto tempo fa me ne hanno offerto due di cui uno "truccato" ma li ho rifiutati, non sapevo che li avesse fatti anche la Ducati.
So che se piove, slittano e ti tocca pedalare.
Al momento l'estate si avvicina e ho un fiume al di la' della strada con tanto di moletto e voglio un imbarcazione.
Questo qui e' un propulsore elettrico che va a 12V e basterebbe attaccarne un paio ad un pedalo' da pochi soldi... poi nel centro lo si riempie di batterie di macchina.. il timone lo ha.. male che vada torno a nuoto :risata:
images.jpg
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ok ecco The Idiot's Guide per calcolare IMU, secondo come l'ho capita io che sono totalmente a digiuno di ste cose.. non e' completa del tutto.. ma e' gratis!

Per calcolare L'IMU (Imposta Municipale) si parte dalla rendita catastale dell'immobile, la quale la si rivaluta aggiungendo il 5%.

Britall....se la tua rendita catastale è 63 ed è prima casa, dove abiti, non paghi nulla....il numero magico 297.62 è la rendita minima per pagare l'IMU, tu:ok: sei parecchio al di sotto, sempre se sei in prima casa dove risiedi.

1) La rendita catastale dell'immobile la si trova... nel mio caso ce l'ho nel decreto di trasferimento, se non avessi comperato una esecuzione immobiliare il dato penso sarebbe nell'atto di compravendita o magari nella visura catastale.

Nel mio caso il numerello magico e' di ben 63 euri.
63 * 5 /100 +63 = 66.15 questo numero nuovo lo chiamiamo rendita catastale rivalutata.


2) Ora si deve individuare il Moltiplicatore (M) il quale si basa sulla classificazione dell'immobile, nel mio caso e' A3, che non fa nessuna differenza da A1 perche' il moltiplicatore e' sempre 160 per tutti gli immobili in questa classificazione a parte la A10 che e' di 80.
Qui si trova una tabella: arriva l' IMU imposta municipaleunica

Ora si prende il numero della rendita catastale rivalutata e lo si moltiplica per M.

Cioe': 66.15 x 160 = 10.584 Questo numero e' il Valore Catastale, (VC) o base imponibile IMU. Qui comincia a fumarmi la testa e cominciano a venirmi i dubbi, di sicuro Hanton potra' aiutare.

3) Ora si prende l'Aliquota IMU. Questa e' decisa dal comune e varia, di solito si aggira su 7.5 ma se e' la prima casa ho letto che nel mio comune e' il 4 per mille.

4) L'imposta finale dell'IMU si ottiene moltiplicando L'aliquota (4 per mille) per il Valore Catastale (VC) e poi da quel numero si detrae quello che si puo' detrarre se si qualifica per le detrazioni.

Per le abitazioni principali c'e' una detrazione fiscale di 200 euro dall'imposta IMU.

Io l'aliquota del 4 per mille non capisco come calcolarla, 4 x 1000 di cosa? Magari qualche illuminato che ne sa piu' di me e finisce il ragionamento perche' io fin qui sono arrivato e mi fuma la testa... che poi non e' mio compito farmi sti conti perche' io sono quello che vive nei 24mq, di conseguenza il mio IQ e' basso e come tale sto anche pensando di comperarmi un ciao del 1968 come unico mezzo di trasporto. O anche un malaguti europino, quelli a 3 marce sul manubrio!
ghghghgh

aggiunto dopo qualche minuto: ci sono delle detrazioni per quelli che hanno figli, io di figli non ne ho ma mi chiedo se magari e' valido se adotto un bambino africano o (meglio) sudamericano, a distanza naturalmente.
Last but not least, adotterei anche un cane dal canile.
 
B

britallico2

Ospite
Britall....se la tua rendita catastale è 63 ed è prima casa, dove abiti, non paghi nulla....il numero magico 297.62 è la rendita minima per pagare l'IMU, tu sei parecchio al di sotto, sempre se sei in prima casa dove risiedi.

grazie tyubaz, :ok: ma e' d'accordo hanton? :risata: nel frattempo ho scoperto che la detrazione prima casa non e' sempre 200 euro ma sembra sia di 100 euro in certi comuni.

Se e' vero non lo so, ma anche in quel caso secondo i programmini automatici che ti calcolano l'IMU a me viene fuori in negativo, cioe' dovrebbero LORO darmi dei soldi!
 

hanton21

Membro Assiduo
brita : ok...too young !
bellissimo il motorino acquatico : tornerai a nuoto...se vuoi ho tutto un equipaggiamento sub !
altro : ebbene sì...sono d'accordo con tyu.....ma cosa hai comperato ?!? una scatola da scarpe ? eh eh eh ...(senza offesa)...in quanto a DARTI dei soldi .....mmmmmboh !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto