Secondo me, non potranno farlo per motivi di Privacy. Il Garante è intervenuto immediatamente l'ultima volta. E poi, signori miei, gli ultimi che lo vogliono fare sono proprio loro, quelli del nostro parlamento, vedere quello che guadagna Bossi o Berlusconi (..... solo dei redditi dichiarati.......) serve a qualcosa?
Bisogna combattere chi non paga le tasse, bisogna combattere l'evasore altrimenti chi ci rimette è sempre la stessa persona , l'impiegato pubblico o privato. Bisogna combattere iniziando da noi, chiedendo lo scontrino e pagando solo con presentazione fattura, bisogna denunciare chi non lo fa.
Solo cosi si puo' arrivare ad un giusto compromesso. I sistemi esistono ma non vogliono applicarli. Pensate ad un Bar al Centro di Roma che magari paga 6.000 euro di affitto e dichiara 20.000 euro l'anno di reddito. (pensate che questo Bar non evada le tasse? perchè non si interviene?) - A Bologna in Via montegrappa c'e' un risstorante che emette degli scontrini che non sono fiscali (non si accorge nessuno perchè lo emette da una cassa automatica) , gliel'ho detto, e mi fa lo scontrino fiscale. lo sapete che cosa mi ha detto successivamente... " a dotto' le tasse sono alte tanto se arriva la guardia di finanza al massimo mi fa una multa pari a 1.500 euro..... sono anni che vado avanti cosi....." roba da pazzi. (tenete presente che è un ristorante che minimo incassa 5/8 mila euro al giorno)
Se il Governo vuole combattere l'evasione è sufficiente costituire delle griglie per singolo esercente o portatore di partita IVA (per categoria) fare delle statistiche e chi sta sotto certi livelli inasprire i controlli perchè la probabilità di evasione è alta.......ma forse Berlusconi e Bossi non lo vogliono fare........ e alla fine sapete che succede... le tasse non diminuiscono anzi le aumentano e le paghiamo sempre noi impiegati con reddito fisso e sicuro.
Da una statistica letta su un giornale italiano (non ricordo quale) sembra che l'89% degli autonomi dichiara di guadagnare meno di 20.000 euro . Sarà vero?